Rifugio Sebastiani … con la luna piena

Sabato 23 marzo 2024 

Tipo attività: Racchette da neve
Sezione di Roma
Responsabile: A. Negri - De Felice - M. Grassilli



Programma



Ritorniamo al rifugio Sebastiani (m. 2102), nel parco naturale Sirente-Velino, per una gita alla luce della luna piena, su racchette da neve. 
Ritrovo: L'appuntamento principale è alle ore 15 a largo Cardinal Consalvi, con partenza alle 15.15.
Viaggio: Con auto private. Percorreremo la A24 fino a Tornimparte, poi la SS696 fino a Campo Felice.
Dislivello: circa 600 m. Tempo di percorrenza: 5 ore (andata e ritorno), soste escluse.
Spese di viaggio: 40 € a macchina da suddividere tra i componenti dell’equipaggio.
Equipaggiamento: racchette da neve, Artva, pala e sonda, scarponi adatti alle racchette da neve, ghette, abbigliamento a strati, borracce, bastoncini telescopici, cena al sacco, eventuale cambio da lasciare in auto, protezione per il freddo e per il vento.
Sviluppo dell’escursione: L’escursione partirà dalla casetta del caseificio Campo Felice (1550m), dove si possono parcheggiare le auto. Di lì si sale fino alla miniera di bauxite (1650m), si entra nel bosco salendo di quota. A 1800 metri siamo fuori dal bosco, la salita si addolcisce per un po’ fino a un fontanile a quota 1900. Gli ultimi 200m di dislivello si svilupperanno nell’ampia vallata che si forma tra il Monte Puzzillo, il Costone e la Cimata di Pezza. Il rifugio, posto a 2102 metri e recentemente ristrutturato, domina i Piani di Pezza sottostanti ed è un ottimo punto di partenza per spingersi sulla vetta del M. Velino. Ritorno sullo stesso itinerario. 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).