Rifugio 7° Alpini - Escursione

Sabato 2 settembre 2023  (evento passato)

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Vicenza
Responsabile: Maria Rosa Piazza



Programma



RIFUGIO 7° ALPINI
Il rifugio 7° Alpini sorge in località Pis Pilon (1502m.) su di un’erta pala erbosa ai piedi della parete sud della Schiara. Rappresenta la tappa conclusiva dell’Alta Via delle Dolomiti n. 1. Ne percorreremo l’accesso più naturale dalle case Bortot (698m.) risalendo la valle dell’Ardo.

DISLIVELLO: 800 m
TEMPI: ore 6
ORARIO PARTENZA: 6.00
CAPOGITA: MariaRosa Piazza, tel. 0444985576, cell. 333 2743153
 



Relazione



SABATO 2 SETTEMBRE - ESCURSIONE AL RIFUGIO 7° ALPINI E FORCELLA PIS PILON
Alla partenza ci troviamo in 16: bel gruppo. Arrivati a Belluno seguiamo le indicazioni per case Bortot e dopo aver parcheggiato nel piccolo piazzale imbocchiamo la mulattiera n 501. Ci inoltriamo lungo gli altissimi fianchi che incombono sulla profonda gola dell’Ardo. Il sentiero prosegue con alcuni saliscendi fino a raggiungere il torrente presso il ponte del Mariano. Attraversato il torrente procediamo lungo il sentiero che si fa ripido e sassoso. Procedendo in salita superando ancora due ponti in cemento e salendo l’ultimo colle (il Calvario) raggiungiamo il rifugio 7°Alpini. Magnifico riparo eretto nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. È la principale base alpinistica del Gruppo della Schiara. Dopo aver fatto sosta pranzo, dal rifugio prendiamo il sentiero 505 che ci porterà alla Forcella Pis Pilon. Il sentiero passa rasente uno sperone di roccia, si inerpica alto per pale erbose, arranchiamo e con qualche stretto tornante arriviamo alla Forcella. Altra sosta a riprendere fiato e goderci il panorama. Oltre la forcella dopo circa cento metri si incontra il bivio con il sent. 511 che inizialmente cala ripido, poi traversando le coste erbose scende a tornanti fino al Biv. Medassa. Dalla Medassa scendiamo seguendo le indicazioni per sentiero ben battuto ed a tornanti raggiungiamo Ponte Mariano e quindi si ritorna per stessa strada fatta al mattino sino al parcheggio di Case Bortot. Il momento conviviale è particolarmente gradito dopo la notevole “passeggiata”. Bella compagnia che spero si ripresenti per le prossime escursioni. Un grazie a tutti.  (Maria Rosa Piazza)
 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).