Punta Tre Vescovi - 2501 m
Domenica 22 settembre 2024 (evento passato)
Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Torino
Responsabile: Maurizio BALZELLI
Programma
Località di partenza : Niel (fraz. Gaby)
Dislivello in salita : 900 m circa
Carissimi, il calendario gite prevede per il 22 settembre l’escursione alla Punta Tre Vescovi.
Si parte da Niel, frazione di Gaby, nella Valle di Gressoney. Siamo a circa 1,30 ore da Torino.
La gita raccoglie in sé un po' tutte le peculiarità delle nostre montagne:
una vecchia mulattiera lastricata, gli alpeggi, dei laghi, la possibilità di raggiungere la punta oppure di fermarsi ad un colle.
Il percorso previsto è un anello che presenta un dislivello di ca. 900m, che diventano 1.100m se si effettua la salita opzionale alla punta.
In base alle condizioni meteo ed all'allenamento dei partecipanti si potranno però considerare delle alternative. L'obiettivo è comunque avere il gruppo unito nel momento del pranzo e per tutta la discesa.
E potrebbe anche esserci una sorpresa per chiudere la gita nel migliore dei modi.
Spero possiate partecipare numerosi.
Attrezzatura:
Scarponcini, abbigliamento da escursionismo
Mezzo di trasporto : Auto private
Logistica : Verrà definita la settimana precedente
Coordinatore di gita : Maurizio BALZELLI
Cell. 335 757 1203
Relazione
Punta Tre Vescovi
Per una settimana abbiamo consultato con interesse le previsioni meteo: “nuvoloso con possibilità di pioggia dal primo pomeriggio in poi” era il commento dominante.
Domenica alle 6.00 mi sveglio e guardo l’ultimo aggiornamento: la parola pioggia era sparita dai bollettini. Un piccolo segnale positivo.
Lungo la strada però l’ottimismo scema: abbastanza bello in pianura ma presenza di nubi verso le montagne. Ed infatti iniziamo a camminare verso le 09.00 con cielo coperto. In sedici lasciamo le auto a Niel (Gaby) ed iniziamo a salire per un bel sentiero lastricato.
Nonostante la salita abbastanza ripida, il gruppo avanza compatto disquisendo di diversi argomenti, con il cane Scout che ci controlla ed evita che si perdano dei “componenti” per strada. La sosta “mirtilli” fa riprendere fiato mentre si incomincia a vedere la nebbia salire dal versante piemontese del colle Della Grande Mologna (un grande classico delle gite nella Valle di Gressoney).
Il panorama viene purtroppo molto limitato dalla nebbia. Comunque c’è chi sale alla Punta Tre Vescovi, per poi ritrovarci tutti insieme per il pranzo nei pascoli più in basso, pascoli che erano stati recentemente visitati da greggi i cui componenti non soffrivano di sicuro di stitichezza. Vino e torta per lenire la delusione per il meteo ed attenuare il freddo che un po’ si fa sentire quando si rimane fermi.
Alcuni esibizionisti raggiungono anche la punta Lazouney mentre la parte principale del gruppo inizia a scendere per chiudere l’anello che ci riporta alle auto. Gli ultimi arrivano alle auto dopo 7,40 ore di cammino, 14km percorsi e 1.300m di dislivello.
Il segnale più bello è che la “chiacchera” continua anche al parcheggio, segno che i partecipanti, pur se stanchi, si divertono a stare insieme. Le nuvole e la mancanza dei raggi del sole non hanno scalfito il morale del gruppo.
Maurizio BALZELLI