Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).
Punta Founset 2798m
Domenica 20 marzo 2022 (evento passato)
Tipo attività: Scialpinismo
Sezione di Torino
Responsabile: Pierluigi Salza
Programma
20 Marzo 2022 Punta Founset (2798m)
Dislivello: 1350 mQuota di partenza: 1450 m (Ghigo diPrali)
Difficoltà: BS
Tempo di salita: 4.30 ore
La Punta Founset 2798 m, situata al fondo del vallone d'Envie sulla costiera che unisce la Cima delle Liste alla Punta Cialancia, offre un itinerario sciistico bello e inconsueto in un ambiente solitario e selvaggio.
La partenza è da Ghigo di Prali 1450 m, da cui si segue una delle vecchie piste che servivano le cave ora abbandonate di talco di Envie. Da queste si entra quindi nel vallone d'Envie toccando l'omonimo lago per affrontare poi un canale tra sponde rocciose e infine il displiuvio che divide il vallone d'Envie dalla splendida conca dei 13 Laghi fino alla panoramica cima.
Confidiamo che l'innevamento, al momento piuttosto scarso nella zona migliori e ci consenta di apprezzare questa gita in buone condizioni.
Attrezzatura: completa da scialpinismo (obbligatorio: ARTVA + pala + sonda)
Ulteriori dettagli da concordare in sede