Piccolo Colbricon e laghetti (Lagorai - TN)

Sabato 22 giugno 2024  (evento passato)

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Mestre
Responsabile: Miggiani



Programma



In sede ci troviamo alle 6:45
E' una escursione molto remunerativa al cospetto di cime e valli spettacolari.
Da Malga Ces (ore 9:30) si raggiunge il Colbricon Piccolo 
940 mt dislivello
2511 quota max

Accesso
A Malga Ces, posizionata proprio di fronte alle Pale, si arriva in auto percorrendo una facile strada asfaltata che si può imboccare dal centro di San Martino di Castrozza.
Percorso
Dal parcheggio risaliamo un tratto della pista da sci fino alla Val Bonetta e da qui per facile sentiero in lieve pendenza, tranne l’ultimo tratto raggiungiamo passo Colbricon (q. 1908).
Chi vuole andare ai Laghetti e trascorrere una bella giornata in alta quota in uno dei siti più belli e caratteristici delle Dolomiti potrà facilmente prendere il sentiero sulla destra e in 10’ raggiungere il rifugio Colbricon e i laghetti. A proposito, nel 1970, per caso venne rinvenuta una selce del periodo Mesolitico: si tratta di uno degli insediamenti di cacciatori preistorici tra i più elevati delle Dolomiti.
Per chi si ferma ai laghetti potrà, qualora volesse fare qualche passo in più, potrà eventualmente in poco meno di 50’ (2km) imboccare un sentiero ben battuto (n. 349) e andare alla malga Rolle, prendere una fetta di torta e naturalmente sempre per lo stesso sentiero farsi trovare nel primo pomeriggio ai laghetti.
Chi invece vuole salire sul Piccolo Colbricon, teatro di immani battaglie nella Grande Guerra e non è raro trovare ancora qualche cartuccia o frammento di granata, proseguirà verso l'ex malga Colbricon e senza raggiungerla si salirà sul versante Ovest del Colbricon, inizialmente in un bel bosco di abeti  e larici poi sempre più su fino alla croce di vetta ove pranzeremo.
Per la discesa seguiremo il medesimo sentiero fino al passo e poi una fresca e ristorante bibita ce l’andremo a bere al rif. Colbricon situato sulla sponda di uno dei laghetti.
Riunita la compagnia, scenderemo per il sentiero n. 348 fino alla malga Ces.
Ritorno previsto alle auto sulle 16:30-17

Note:  consigliate le ghette, qualora dovessimo trovare neve verso la cima

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).