PELLEGRINAGGIO S. ANTONIO - M.TE SIROTTOLO COLLI EUGANEI

Giovedì 13 giugno 2024  (evento passato)

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Padova
Responsabile: SERGIO PASQUATI



Programma



GIOVANE MONTAGNA
Sezione di Padova
GIOVANE MONTAGNA - Sezione di Padova - Centro San Girolamo
Via Tirana 15 35138 PADOVA
Tel. 335 6898118 www.giovanemontagna.org Email: giovanemontagna.padova@gmail.com
C.F. 00781170287
GIOVEDI’ 13 GIUGNO 2024 FESTIVITA’ DI S. ANTONIO
ESCURSIONE / PELLEGRINAGGIO SUL MONTE SIROTTOLO – VILLA DI TEOLO (PD )
Sulla cima del Monte Sirottolo (modesto colle), vicino a Villa di Teolo, c’è una grande statua in trachite di S. ANTONIO, alta più di 7 metri, che ancor oggi ha fama di essere la più imponente tra quelle che, onorano il ricordo del “ Santo “ - Una volta era visibile già avvicinandosi a Feriole e quando, soprattutto di sera, illuminata era visibile già a chilometri di distanza.
La statua è stata eretta 84 anni fa nel luogo esatto in cui S. Antonio si fermò sfinito durante il cammino di ritorno da Verona, dove era stato a perorare la causa di alcuni padovani trattenuti nelle prigioni del tiranno Ezzelino da Romano.
Come Associazione Alpinistica, vogliamo salire su questo monte, in occasione della festività del “Santo” - per una preghiera al patrono della nostra città e venerato in tutto il mondo.
PROGRAMMA
Ore 8,30 S. Messa nella Cappella S. Giuseppe accanto alla chiesa di Villa di Teolo
Ore 9,15 inizio manifestazione – Da Villa di Teolo saliremo per Via La Croce, sostando per una riflessione e accendere un lumino nelle 14 Stazioni della Via Crucis. Arriveremo così all’Oratorio della Santa Croce, le cui origini risalgono al 1602 quando si racconta che una nobile donna padovana Camilla Villa e il nobile veneto Antonio Baldù, abbiano ripristinato la chiesetta detta Oratorio del Monte Sirottolo. Nel giorno dell’Esaltazione della Croce, cioè il 14 settembre, cui ora è dedicato l’Oratorio, vi fu per molto tempo un grande concorso di fedeli attratti dalla venerazione di un’immagine della Madonna presente nell’Oratorio. Nel corso degli anni questa tradizione, per varie ragioni, si è spenta e attualmente l’Oratorio è all’interno di una proprietà privata.
Proseguiremo il nostro cammino ancora per pochi minuti, lungo un sentiero in leggera salita, fino alla cima dov’è collocata la grande statua di S. Antonio. Lì, sosteremo per una preghiera al “Santo”, per la BENEDIZIONE degli Alpinisti e Attrezzi e ammirare i colli circostanti.
Continueremo l’escursione su un sentiero che si raccorda con l’ALTA VIA, che percorreremo per un tratto lungo le pendici del Monte Grande. Con un percorso ad anello ritorneremo a Villa di Teolo per le ore 12,30. Se qualcuno lo desidera, previa prenotazione, si potrebbe pranzare assieme in qualche ristorante
Dislivello totale 100 m
Partecipazione libera – Nessun costo
Per informazioni e adesione: Sergio Pasquati 335 689 8118

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).