Morrone della Duchessa

Sabato 1 ottobre 2022 

Tipo attività: Escursione Esperti
Sezione di Roma
Responsabile: Cecchini - Benvenuti



Programma



Percorreremo uno spettacolare angolo delle Montagne della Duchessa salendo alla sua cima più prestigiosa il Monte Morrone (2141 mt) e passando per il rinomato Lago della Duchessa. Escursione lunga, varia e di grande bellezza, resistenza alla fatica e passo sicuro specialmente nel tratto di salita di cresta sono indispensabili ma tutto ripagato dalla purezza dell’ambiente attraversato.
 
Descrizione gita:
Partenza dal piccolo abitato di Cartore (circa 900 mt (Borgorose - Rieti), salita "classica" per Vallone di Fua e Vallone del Cieco per raggiungere il Lago della Duchessa (mt 1788) di origine glaciale (2 ore circa). Da qui, si risale con buona pendenza per il Vado dell’Asino (1910 mt), da cui si stacca la cresta SE che tocca prima la Cima ZIS e infine il Morrone della Duchessa (4 ore circa in totale dalla partenza).
Discesa verosimilmente per lo stesso itinerario, ma si valuterà, sulla base delle condizioni locali, il percorso di discesa senza tornare al Lago della Duchessa, per una diramazione che porta direttamente dopo la località le Caparnie evitando il ritorno per il Lago.
 
Abbigliamento ed equipaggiamento: Scarponcini e bastoncini telescopici, protezione per il sole, scorta d’acqua oltre al vestiario adeguato e materiale personale.
 
Ritrovo: partenza ore 6:30 da Roma. Oppure ore 8:00 da Cartore. Le informazioni sul ritrovo di partenza verranno fornite agli iscritti alla gita in base al numero dei partecipanti.
 
Viaggio: con autovetture private per da A24 (uscita casello valle del Salto), poi a Cartore. Costo stimato del viaggio 45€ - Attenzione, i DDG non organizzeranno in prima persona gli equipaggi in partenza da Roma, per cui si pregano i partecipanti di attrezzarsi in relativa autonomia.

Condizioni per la partecipazione: Gita lunga con dislivello di salita importante (1300 mt), per escursionisti allenati e abituati a percorsi disagevoli -  

Avvertenze:
Gita annullabile in base alle condizioni meteo. Numero passeggeri in autovettura a discrezione del proprietario e comunque in numero massimo nel rispetto delle eventuali regole vigenti anti-Covid (mascherina per i passeggeri, distanziamento: parte anteriore dell’auto può stare soltanto il guidatore mentre per ogni fila posteriore sono ammesse al massimo due persone (alle estremità di fianco ai finestrini), per i componenti di uno stesso nucleo familiare non vige obbligo di distanziamento e di indossare la mascherina). I DDG non sono responsabili della formazione degli equipaggi

DDG : Andrea Cecchini, telefono 329 6261656, Fabrizio Benvenuti, telefono 335 482266
iscrizioni entro giovedì 29 Settembre

 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).