Monti della Tolfa - Anello del Biancone

Domenica 28 novembre 2021  (evento passato)

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Roma
Responsabile: N. e P.D`Agostino



Programma



(fonte:  http:// www.viagginaturae cultura.it/scheda.php?id=703)

ANELLO DEL BIANCONE - MONTI DELLA TOLFA

DdG: N. D’Agostino (ISCRIZIONI ENTRO 20 novembre 2021)
 

Il sentiero ha inizio e fine all’agriturismo “Natura e Cavallo” di Santa Severa. Si percorre la valle del Rio Fiume, sito SIC di interesse comunitario, per poi salire verso la cima del rilievo che costeggia la valle dove si potrà godere di un magnifico panorama verso i Monti della Tolfa e la costa Tirrenica; per poi scendere lungo una panoramica cresta verso il punto di partenza.

Ritrovo: ore 10:00 al parcheggio presso il ristorante “Natura e Cavallo” Santa Severa.
Viaggio: con auto private lungo la E80 fino all’uscita Santa Severa e, da lì, velocemente lungo la strada provinciale 3b verso Tolfa, al parcheggio in prossimità del ristorante “Natura e Cavallo” (coordinate 42.0587N, 11.9416E). Il numero passeggeri presenti in autovettura sarà a discrezione del proprietario della vettura e comunque in numero massimo nel rispetto delle regole vigenti anti-Covid.
Dislivello: circa 350 metri in salita e altrettanti in discesa.
Distanza: 9.5 km
Difficoltà: E
Tempo previsto di percorrenza: in totale 3/4 ore (escluso il pranzo): 2 ore circa, in salita, alla vetta e 1 ora in discesa lungo la cresta; per il rientro lungo il sentiero anulare, circa 1 ora.  Rientro a Roma previsto nel pomeriggio, traffico permettendo.
Equipaggiamento: scarponi con suola ben scolpita, acqua, bastoncini telescopici se utilizzati normalmente, pranzo al sacco.

 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).