Monte Porcini e Monte di Cambio

Domenica 1 ottobre 2023  (evento passato)

Tipo attività: Escursione Esperti
Sezione di Roma
Responsabile: Motteran-M.De Masi



Programma



Ritorniamo sui Monti del Terminillo per una gita molto panoramica. La prima cima, Monte Porcini, che non è stata mai toccata dalla GM, è alta ben 1982 m. La seconda, Monte di Cambio, raggiunge i 2080 m.
 

Ritrovo: L'appuntamento principale è alle ore 7.30 a largo Cardinal Consalvi per organizzare le macchine di coloro che intendono partire in gruppo da Roma, con partenza alle 7.45.
Incontro al Rifugio Sebastiani del Terminillo alle ore 9,30 per chi si muove autonomamente e proseguimento per il punto di attacco dei sentieri in località Sella Iacci da dove partono i sentieri per le due cime.

Viaggio: Con auto private. Percorreremo la A1 fino a Fiano Romano, poi la Via Salaria fino a Rieti e proseguimento verso il Terminillo.

Difficoltà: E

Dislivello: Il percorso per Monte di Cambio (2080 m.slm) è facile con dislivello in salita di 700 m circa con 5 ore totali a/r. La scelta del percorso verrà stabilita in base alle condizioni climatiche.

Tempo di percorrenza: 6 ore, soste escluse
Spese di viaggio: 40 euro a macchina da suddividere tra i componenti dell’equipaggio.

Equipaggiamento: scarponi con suola ben scolpita, abbigliamento a strati, borracce con acqua in quantità (non ci sono sorgenti), cappello per il freddo e per il sole (percorso in gran parte assolato), bastoncini telescopici, pranzo al sacco, eventuale cambio da lasciare in auto, protezione per la pioggia e per il vento.

Sviluppo dell’escursione: L’escursione partirà dal il rifugio Sebastiani (quota 1820 m), dove si possono parcheggiare le auto. Di lì si sale fino alla Selletta di Pratorecchia (quota 1875 m) per poi proseguire lungo il lato nord est del vallone Valle Scura, lungo il sentiero 440, sotto i versanti di Iaccio Crudele. Raggiunta la località Buco del Merlo, si salirà prima con il sentiero 428, poi con il 429, fino alla vetta del Monte Porcini (quota 1982 m). Dopo uno sguardo ai rilevi dell’Appannino e alla croce di vetta, proseguiremo verso Nord, fino a reincontrare il sentiero 440 che ci porterà fino in cima al Monte di Cambio, dove pranzeremo.
Saliremo per la via normale con i sentieri 440-441 e 4429.
Non verrà fatto il Canyon di Monte Cambio, come precedentemente annunciato, perché impossibile il passaggio.
Al ritorno percorreremo la strada che ritorna direttamente al rifugio Sebastiani.

Iscrizioni: entro giovedì 28 settembre a:
Guido Motteran: g.motteran48@gmail.com - cell. 333 5858517, Mauro De Masi: mauro.demasi62@gmail.com - cell. 328 0024802
All'atto dell'iscrizione, siete pregati di comunicare se avete bisogno di un passaggio auto o se potete invece rendere eventualmente disponibile la vostra auto per ospitare altri partecipanti.

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).