Monte Malamot - 2917 m

Sabato 18 maggio 2024  (evento passato)

Tipo attività: Escursione Esperti
Sezione di Torino
Responsabile: Monica VALLE



Programma



Località di partenza : Diga del Moncenisio (1880 m)
Dislivello : 1117 m

Questa è la prima gita propedeutica al percorso di avvicinamento all’alpinismo che si svilupperà nei mesi di giugno e luglio. L’obiettivo è fornire una gradualità nella difficoltà dei sentieri, dando la possibilità ad appassionati di escursionismo di prendere la giusta confidenza in terreni un po’ più esposti ed innevati in preparazione eventualmente alle gite di alpinismo che richiedono una preparazione più specifica.

Descrizione gita:
Partenza dal piazzale della Grand Croix, si segue una strada sterrata che attraversa un piano erboso adibito a pascolo. Superata una deviazione da ignorare per il Forte Varisello, si continua in salita sulla sinistra lasciando sulla destra la diga del Moncenisio, fino ad incontrare una sbarra che vieta il transito ai veicoli. Da qui l’ascesa è prevalentemente su strada militare (circa 10 km), fino a giungere prima ad un bel pianoro e poco dopo al Forte Malamot, ancora parzialmente visitabile con cautela. La cima della montagna, anche nota come “Pointe Droset”, è posta alcune centinaia di metri più ad ovest, ed è facilmente raggiungibile passando su un crestone di detriti ben percorribili, sempre con adeguata attenzione rispetto all’esposizione del sentiero e ad eventuali resti di piccoli nevai (essendo inizio stagione). Eventuale alternativa per raggiungere la vetta è il passaggio dal Lago Bianco, con proseguimento della salita per il crestone Est (o sul versante sud) dove la neve sparisce più facilmente.

Mezzo di trasporto : Auto private
Equipaggiamento : Scarponcini, abbigliamento da escursionismo, (ramponi?)
Coordinatore di gita : Commissione gite
                                   torino@giovanemontagna.org


 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).