Monte Fumaiolo, Racines - Gita in memoria di Mariano

Domenica 17 marzo 2024 

Tipo attività: Scialpinismo e Racchette
Sezione di Verona
Responsabile: M.Cobelli, S.Governo



Programma




Monte Fumaiolo (Glaitner Hochjoch) 2389 m / Stubaier Alpen
GITA SCIALPINISTICA (MS)


Classica, facile, panoramica escursione invernale per sci (o racchette da neve) sulla dorsale che divide la Val Passiria dalla Val di Racines.

Itinerario:
dal parcheggio si imbocca sulla sinistra una forestale che corre in direzione opposta a Vallettina-Flading.
Si segue il tracciato del sentiero estivo numero 10 che risale con pendenza abbastanza sostenuta il bosco, intersecando più volte la forestale, sino ad arrivare in campo aperto poco sotto la malga Innere Wumbisalm, 1906 m (circa 1h,10’ dall’inizio).
Coloro che volessero evitare il tratto ripido nel bosco possono seguire, con percorrenza più dolce ma ovviamente più lunga, la forestale seguendo sempre la direzione della Innere Wumbisalm.
Dalla malga il Monte Fumaiolo è ben visibile in direzione sud: per la salita ci sono 2 itinerari, uno in direzione sud si dirige direttamente al passo Glaitner Joch e di qui risale la dorsale est della cima. Il secondo itinerario invece, qui descritto, prevede la salita dal fianco nord.
Dalla Innere Wumbisalm si avanza in direzione sud su modesti pendii per piegare dopo cinquecento metri verso ovest, in direzione di un crinale che da nord verso sud, con varie ondulazioni porta allo spartiacque con la Val Passiria. Si inizia a risalire il fianco est di detto crinale in corrispondenza di un ampio, liscio e regolare pendio che si trova in mezzo a due tratti segnati dalla presenza di numerose rocce.
Superato il crinale, si piega subito a sinistra immettendosi in una valle che in direzione sud corre parallela al crinale appena superato. Si prosegue fino a che sulla sinistra si apre un ampio vallone che ci fa risalire più a sud la dorsale precedentemente oltrepassata.
Siamo ormai alla base del fianco nord del Monte Fumaiolo.
Non resta che risalirlo con vari zig-zag, rimanendo alla destra di un dosso roccioso, fino a raggiungere la cresta.
La croce di vetta è spostata circa 100 m più ad ovest e si raggiunge con attenzione con o senza sci.

Discesa: lungo l'itinerario di salita.

Località di partenza: parcheggio sulla strada provinciale della Val di Racines, vicino ad una curva dove la strada inizia a scendere verso Vallettina-Flading. Circa 16 Km da Vipiteno.
Lunghezza: 8,9 Km (salita e discesa)
Quota partenza: 1504 m
Quota arrivo: 2389 m
Dislivello salita: 879 m.
Esposizione prevalente: nord
Durata: 4h,30’ – 5 h
Difficoltà: MS

Cartine: Kompass foglio 058

Riferimenti:
Marco Cobelli, 368 3232011 (solo Whatsapp!), m.cobelli@icloud.com
Stefano Governo, 347 3420878, governofamily@libero.it
 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).