Monte Ceraso: sulle tracce del Brigante Gasbarrone

Domenica 12 marzo 2023 

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Roma
Responsabile: F. Grassilli - Attoni



Programma



Ci ritroveremo al paese di Sonnino, famoso tra le altre cose, per aver dato i natali all’ultimo dei grandi capi banda Antonio Gasbarrone. Percorreremo un anello, caratterizzato da un affascinante e roccioso territorio carsico e viste mozzafiato sul golfo di Gaeta, il Circeo e la pianura Pontina. Scopriremo una terra di confine (tra lo Stato Pontificio e il Regno delle due Sicilie) dove i briganti avevano la capacità di muoversi, spesso di notte, senza essere arrestati. Ripercorreremo la vita di un incredibile e contraddittoria figura che, nonostante il suo “tetro curriculum” divenne una sorta di celebrità.
 
Appuntamento: 7,45 a piazza Guglielmo Marconi all’Eur (al netto delle eventuali disposizioni anti covid o di modalità suggerite dal buon senso in relazione alla situazione che si presenterà nel periodo dell’escursione)
 
Tipologia: anello

Difficoltà: E (facile)
Dislivello: 550 m
Lunghezza: 9 km
 
Abbigliamento: a strati. Obbligatorie le scarpe da escursionismo con suole scolpite, meglio se a caviglia alta. I bastoncini telescopici sono consigliati.

Pranzo: al sacco. Obbligatorio almeno un litro d’acqua (minimo). Se ne consigliano 1,5L.
 
Costo: 40/50 ad automobile a seconda delle motorizzazioni. 5€ per non soci adulti comprensivi di assicurazione. 2€ per i non soci under 25.
 
Prenotazioni: Entro giovedì 9 marzo a Federico Grassilli 347.1807358 grassilli.fisio@gmail.com - Francesca Attoni 349.4706569   francesca.attoni@gmail.com

 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).