Monte Cauriol - Gruppo del Lagorai

Domenica 29 agosto 2021 

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Verona
Responsabile: F.Begali



Programma



ESCURSIONISMO -  Monte Cauriol (2.494 m) – Gruppo Lagorai

Il Monte Cauriol si trova tra la Val di Fiemme e la Valle di Vanoi ed è una cima che fa parte del gruppo montuoso del Lagorai.
Il nome riconduce ad alcune battaglie della Prima Guerra Mondiale e i questa zona è facile scorgere trincee e residui bellici.
Itinerario
Da Ziano di Fiemme, seguendo la via italiana, si parte da Malga Sadole (1.566 m.) fino a raggiungere l’omonimo passo a quota 2.066 m. per poi proseguire sul versante a Sud del Cauriol Piccolo e raggiungere su ripidi prati l'alta e sottile Selletta Carteri (2343 m); si incontra così la traccia che sale dall'altro versante, chiamata "Via Austriaca"; si sale ora a fino a raggiungere la cima a quota 2494 m. contrassegnata da una croce di guerra. Da qui si può ammirare un panorama indimenticabile.
Per la discesa si segue la “Via Austriaca” che con un percorso ad anello si ricongiunge al Pian del Maseron con il sentiero 320 che ci riporta al punto di partenza.
Partenza:  Baita monte Cauriol m.1600
Dislivello in salita: m. 900
Tempo di percorrenza: 6.00 – 6.30
Difficoltà: E- (EE ultimo tratto alla cima Cauriol)
 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).