Monte Catillo

Domenica 10 marzo 2024 

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Roma
Responsabile: Airoldi - Sanchez



Programma



Un’escursione ad anello attorno una vetta tra boschi e panorami che abbracciano la cittadina di Tivoli.
Ritrovo: partenza alle ore 7:30. Il luogo della partenza sarà deciso in funzione della modalità del viaggio che potrebbe essere con il pullman o con macchine private in funzione del numero dei partecipanti.
Viaggio: All’uscita dal casello di Tivoli lungo la A24, prendere la strada per Tivoli e una volta arrivati in città cercare un parcheggio nella zona del famoso e conosciuto Arco di Quintilio Varo. Sviluppo dell’escursione: Si parte dalla Tivoli alta e per questa circostanza il nostro ritrovo sarà presso l’Arco di Quintilio Varo. Il livello di difficoltà tecnica è medio/facile poiché il percorso quasi sempre agevole. Incontriamo delle salite nel primo e nel medio tratto con un guadagno altimetrico massimo di circa 400 metri. Si alternano camminamenti con rocce affioranti sul sentiero a tratti boschivi, spianati, esposti o su letti di foglie, quindi molto vario e piacevole. Appena si comincia a salire si potrà godere dei panorami sottostanti come l'Aniene che attraversa Tivoli, Roma dall'alto, Castel Madama, Vicovaro, etc.
Dopo il primo tratto in salita ci ritroveremo tra le meravigliose querce da sughero, le ginestre, l'Erica arborea (detta Scopa Da Bosco), etc. L'ultimo tratto (poche centinaia di metri) che chiude l'anello sarà su strada e ci consentirà una bella vista della famosa Cascata dell'Aniene e del Tempio di Vesta a ridosso della Villa Gregoriana.
Dislivello: circa 500 metri in salita e altrettanti in discesa.
Tempo di percorrenza: 2 ore in salita, 1,45 ore in discesa. Rientro a Roma: previsto per le ore 17-18
Spese del viaggio: da concordare in funzione della modalità del viaggio Equipaggiamento: normali scarpe da trekking, bastoncini per chi ha bisogno, protezione contro la pioggia ed il freddo, pranzo al sacco

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).