Molti Friends e alcuni Nuts (Gianni Battimelli)

Giovedì 9 marzo 2023 

Tipo attività: Incontro culturale
Sezione di Roma
Responsabile: Commissione Cultura



Programma



Gianni Battimelli ha insegnato al dipartimento di fisica dell’Università Sapienza, pubblicando vari lavori di ricerca in storia della fisica. Da oltre mezzo secolo usa l’andare per rocce e per montagne come eccellente pretesto per girare il mondo, e non si è ancora stancato. Attualmente dirige la Scuola di alpinismo “Paolo Consiglio” della sezione romana del CAI. Ha fatto parte della redazione de L’Appennino e della Rivista della Montagna, e ha collaborato con varie riviste di settore. Ha curato con  Stefano Ardito l’antologia di scritti di alpinisti italiani Montagne di parole (CDA 1987)

Molti friends e alcuni nuts è una raccolta di testi di varia natura scritti lungo tutto il corso di una lunga frequentazione del mondo della montagna. Raccontare la storia di alcuni di questi scritti è lo spunto per dialogare su vari aspetti della pratica dell’alpinismo e della sua evoluzione, tra storia, ricordi personali e riflessioni talvolta ma non sempre serie, incrociando personaggi più o meno illustri, tra Horace De Saussure e Fred Beckey, e una varietà di ambienti naturali, tra il Verdon e il Sahara (passando per il Gran Sasso).
 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).