MANZIANA: la Caldara, il Grande Bosco... e gli Aerei di Vigna di Valle

Domenica 18 aprile 2021 

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Roma
Responsabile: Ilio Grassilli e Paolo Novelli



Programma




Una alternanza di tratti in pullman e tratti a piedi, in ambiente naturale molto distensivo, con finale nel Museo storico dell’Aeronautica Militare a Vigna di Valle. Escursione facile, naturalistica e turistica, per tutti (anche i bambini)
Ritrovo: alle ore 8:15 a S. Pancrazio o 8:45 alla fermata Metro B di Magliana
Viaggio: necessariamente in pullman. Qualora il numero di iscrizione non lo consentisse, il programma sarà modificato.
Sviluppo: in pullman lungo la Via Aurelia fino a Furbara e salita a Sasso (breve visita del grazioso antico borgo e caffè) poi altri 3 km fino all’inizio della strada poderale che scende sul Fosso della Caldara. Risalita, a piedi, dello stesso fino alla Caldara di Manziana in un inconsueto (data la modestissima quota) bosco di betulle. Ritorno, per altra via, sulla strada provinciale. Con altri 2 km in pullman si raggiunge l’ingresso sud del Grande Bosco di Manziana, che verrà attraversato integralmente (km 2,5). All’ingresso nord,  sosta pranzo (al sacco, ovviamente). In totale, circa 6 km, con modestissimo dislivello.
Alle ore 14:30 con il pullman a Vigna di Valle, dove è previata la visita (con guida gratuita) dei tre hangar nei quali è custodita la storia della nostra aeronautica militare.
Rientro a Roma per le ore 18:30
Spesa viaggio: € 15-20 in base al numero di partecipanti. Sconto famiglia. 
Iscrizioni: entro giovedì 15 aprile a Ilio Grassilli(06.6574.5782; 338.431.6541) specificando il luogo di ritrovo.
I direttori di gita si riservano di modificare il percorso, limitare il numero di iscrizioni o annullare l’escursione a seconda della normativa prevista per l’emergenza Covid.

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).