M. Gelas

Sabato 16 settembre 2023
Domenica 17 settembre 2023  (evento passato)

Tipo attività: Alpinistico
Sezione di Genova
Responsabile: Francesco Vitellaro (393.1438787)



Programma



Raggiungeremo il Gelas, imponente montagna delle Alpi Marittime, seguendo la classica “Traversata degli Italiani”, con percorso ad anello da S. Giacomo di Entracque (1213 m). Il sabato saliremo in 4,30 ore di cammino al Rifugio Pagarì (2650 m), ove pernotteremo. Dal rifugio inizia la parte più impegnativa e interessante con difficoltà sempre contenute tra il II e III+ (max), ma che richiederà particolare attenzione soprattutto nei passaggi più esposti. Imboccato il Canalino della Maledia, saliremo al Colletto del Muraion (2930 m) e al Passo della Maledia (raggiungibile con altro percorso se il canale non fosse in buone condizioni). Da qui, seguendo la cresta, incontreremo in sequenza la Cima Borello (2895 m), la Cima Chafrion (3070 m), il Balcone del Gelas (3085 m), intervallati da passi o forcelle. Dal Balcone continueremo in cresta per arrivare alla Cima Nord del Gelas (vetta massima). Dal rifugio circa 4-4,30 ore. La discesa avverrà attraverso la Gorgia della Valletta, la Forcella Roccati fino al Rifugio Sorìa Ellena (3-3,30 ore dalla vetta). Da qui torneremo in circa 1,30 ore alle macchine con sentiero piacevole. S. Messa al ritorno in valle. I partecipanti tengano conto della lunghezza della gita e del relativo impegno fisico, nonché della difficoltà alpinistiche da affrontare. Coordinatore: Francesco Vitellaro (393.1438787).



Relazione



Il weekend 16/17-09 era prevista la gita Traversata dei Gelas che non è stato possibile effettuare causa condizioni meteo avverse. La gita è stata quindi sostituita con una giornata di arrampicata su vie lunghe sportive al Pilastro di Mu (Finale Ligure).

I partecipanti alla gita Francesco Roncallo, Mauro Montaldo, Emanuela Cepolina, Paolo Bixio, Eléna Bogino, Eugenia Bolla, e Francesco Vitellaro si sono divisi in 3 cordate sulla base delle loro competenze arrampicatorie. Ciascuna cordata ha affrontato una delle vie sportive di diversa difficoltà nel settore Pilastro di Mu a Finale Ligure. La gita è stata un’ottima occasione di ripassare le manovre alpinistiche di calata in doppia, necessarie per tornare alla base delle vie.

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).