Locarno, Bellinzona e Lugano

Sabato 23 settembre 2023
Domenica 24 settembre 2023  (evento passato)

Tipo attività: Escursione Turistica
Sezione di Modena
Responsabile: Paola Morselli e Iolanda Vitti



Programma



partenza da Modena dal centro commerciale la Rotonda adiacente la BPER è fissato alle ore 7:00, sperando in un traffico scorrevole arriveremo a Locarno alle ore 11:00, lì troveremo la guida che ci porterà a visitare il centro storico della cittadina, alla fine del giro la guida ci accompagnerà alla funicolare che ci porterà al Sacro Monte. Alle 17:00 prenderemo parte per chi lo desidera alla Santa Messa e al termine scenderemo sempre con la funicolare per raggiungere il nostro albergo che si trova a Maccagno, ed è l'Hotel Torre Imperiale, dove faremo la cena e il pernotto. Ricordo che per la Svizzera è indispensabile la carta d'identità valida per l'espatrio che dovrà essere mostrata a richiesta della dogana. La domenica mattina dopo colazione partiremo intorno alle 8:30, ovviamente pronti con bagaglio al seguito, raggiungeremo la località di Bellinzona, posto molto carino e pieno di attrazioni turistiche oltre al particolare che proprio nella nostra domenica di visita ci sarà la Festa Federale della musica popolare, quindi il paesino sarà ricco di attrazioni musicali oltre che dal mercato. Anche qui avremo la guida per circa 3 ore in quanto ci sono ben tre castelli oltre al centro storico molto particola. Non credo che riusciremo a fare tutto anche perché sarà bello inoltrarsi nella festa popolare piuttosto famosa. Decideremo quando lasciare il paese di Bellinzona in quanto durante la strada di ritorno mi piacerebbe comunque fermarci a Lugano per una breve visita per poi proseguire per l'Italia. Ovviamente ricordo che il pranzo è sempre al sacco e che come sempre non ci sarà tempo per fermarsi a mangiare  da qualche parte. Non credo che questo rappresenti un problema. L'orario di arrivo in Italia non è prevedibile.



Relazione



Bel week end inondato dal sole, il sabato accompagnati dalla nostra brava, disponibile e competente guida Nada Casagrande, abbiamo visitato Locarno e siamo saliti con la funicolare sul santuario della Madonna del Sasso, dove abbiamo goduto di una bellissima vista e di una molto partecipata messa prefestiva.
la sera ci siamo trasferiti nel paese di Maccagno presso l'hotel Torre Imperiale sul lago Maggiore dove abbiamo cenato e pernottato, dopo una squisita cena abbiamo potuto godere della passeggiata lungo lago.
La mattina dopo un'abbondante e gustosa colazione siamo partiti alla volta di Bellinzona, arrivati in città ci siamo immersi nella festosa festa popolare fatta di canti, di musica e di vari stand gastronomici, la nostra guida ci ha accompagnato nella visita del castello principale e delle varie bellezze cittadine.
Nel pomeriggio ci siamo traferiti a Lugano città molto elegante e moderna, anche lì ci siamo immersi nella festosità della città perchè era in corso la stralugano e quindi era piena di bambini e adulti partecipanti. Tutto è andato bene nè siamo contenti. Alla prossima avventura.
 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).