Le 7 chiesette di Celle Ligure

Domenica 19 gennaio 2025  (evento passato)

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Cuneo
Responsabile: Pellegrino B./Pepino



Programma



Anello delle 7 chiesette di Celle Ligure: il nostro itinerario si sviluppa su 16 km e circa 500 m di dislivello, percorso che collega la chiese frazionali attraverso sentieri immersi nel verde e termina sull'antica passeggiata che regala una meravigliosa vista sul Golfo Ligure.
Viaggio in pullman.
Per informazioni ed iscrizione telefonare entro venerdì 10 gennaio ai responsabili:
Bruno Pellegrino 366 3353417 -Elsa Pepino 338 9543248



Relazione



Il giorno 19 gennaio i partecipanti si ritrovano a Celle Ligure per intraprendere il percorso ad anello che si sviluppa lungo stradine asfaltate poco trafficate, sterrati e tratti di sentiero un po' più ripidi. La camminata è bella e panoramica, con balconate da cui si possono osservare il mare e gli uliveti circostanti, le colline con frazioni collinari e ponti di legno. Lungo il percorso si ammirano cartelli che segnalano informazioni sulla vegetazione e resti di manufatti presenti. L'attrattiva principale, però, sono le sette chiese, simili sotto l'aspetto architettonico, con campanili e sagrati costruiti con ciottoli di fiume e molto belli, La prima chiesa che si può ammirare è quella dell'Assunta a Celle Piani, edificata nel 1954 sui resti di una cappella preesistente distrutta dalle forze tedesche nel 1945. Al suo interno si possono osservare: l'espressiva Via Crucis a graffito e l'acquasantiera, il pulpito e la balaustra di Emanuele Luzzati. Purtroppo per mancanza di tempo non è possibile visitare l'ultima cappella la chiesa di Sant'Isidoro e nostra Signora Delle Guardie, dove il 21 luglio 1414 nacque Francesco della Rovere, che diventerà nel 1471 Papa Sisto IV°, 212° Pontefice della chiesa cattolica. Infine stanchi, ma soddisfatti per la bella esperienza, torniamo verso il pullman che ci sta aspettando. Un grazie doveroso a Elsa e Bruno, i coordinatori.
Lina Dutto

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).