Lampedusa

Sabato 18 settembre 2021
Sabato 25 settembre 2021  (evento passato)

Tipo attività: Escursione Turistica
Sezione di Modena
Responsabile: Iolanda Vitti



Programma



Viseteremo le meraviglie della nostra bella Italia, l'isola di Lampedusa non ha niente da invidiare ai Caraibi, sarà bellissimo visitarla sia per terra che per mare, infatti ci saranno delle escursioni con un caicco, che ci portesa anche a visitare l'isola di Linosa.
Lampedusa si onora di avere la spiaggia dei conigli che risulta essere tra le top ten tra le spiaggie di tutto il mondo.
Alloggeremo presso l'hotel Baia Turchese adiacente la spiaggia della Guitgia.



Relazione



SETTIMANA A LAMPEDUSA                        18-25 SETTEMBRE 2021
Piacevole settimana effettuata a Lampedusa  da un gruppo di 24 iscritti alla GM .  
Questa isola dalla forma allungata e piatta, è molto brulla , sassosa, ha poca vegetazione resistente alla siccità. Inoltre è piuttosto sporca, lungo le strade si trovano spesso rifiuti abbandonati…ma il mare è da sogno: acqua cristallina che sfuma dal blu al turchese, con pesci che circondano chi nuota da tutte le parti. Le coste sono intervallate da piccole insenature da cui è possibile arrivare al mare, spesso pero l’ accesso è stato faticoso a causa di rocce appuntite e scivolose .
Dove era possibile abbiamo raggiunto la spiaggia a piedi , sfidando il caldo intenso e i motorini che ci sfrecciavano molto vicini.
Abbiamo effettuato anche il periplo dell’isola in caicco ed è stato davvero entusiasmante scendere in acqua dalla barca per ammirare i fondali ricchi di pesci.
Una giornata è stata dedicata a visitare Linosa, piccola isola vulcanica, dalla roccia nera, ben curata e tranquilla.
Impossibile non pensare  Lampedusa come luogo di approdo di migranti che arrivano dal Nord Africa. Pur non avendo assistito a sbarchi, abbiamo trovato sugli scogli giubbotti e abiti abbandonati e resti di piccole imbarcazioni.
Le ore trascorse insieme in un luogo cosi’ particolare e il clima di amicizia ha fatto facilmente integrare persone che si sono inscritte alla GM da poco tempo.
 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).