L'osservatorio astronomico Torre delle Stelle di Aielli (Paolo Ruscitti)

Sabato 19 febbraio 2022 

Tipo attività: Escursione Turistica
Sezione di Roma
Responsabile: M. Grassilli B. Conti



Programma



Osservatorio
Questa visita nasce da un incontro con Paolo Ruscitti, direttore dell’osservatorio astronomico Torre delle Stelle di Aielli Celano, nel Parco d’Abruzzo, dove Paolo propone una osservazione sotto le stelle tutti i lunedì notte estivi. Rimasta letteralmente affascinata dai racconti di Paolo, Marta ha desiderato proporre un incontro culturale con la Giovane Montagna.

Appuntamento : alle 14.15 di sabato 19 febbraio all’osservatorio situato ad Aielli Alto, in località Castello (sul navigatore si può inserire direttamente Torre delle Stelle).
Se si ha bisogno di un passaggio farlo presente durante la prenotazione.
Attività: Faremo una osservazione astronomica del Sole, che si effettuerà all’esterno, poi ci sposteremo all’interno per l’osservazione di uno spettacolo nel Planetario e per un laboratorio di fisica e un racconto affascinante da parte di Paolo.
Il tutto nella torre medioevale di Aielli, ristrutturata nel 1998, divenuta dal 2002 sede museale e dell’osservatorio astronomico, detta da allora "Torre delle Stelle".
Sarà possibile organizzare una visita ad Aielli in mattina prima della visita all’osservatorio. Maggiori dettagli saranno forniti per email.
Viaggio: con auto private. Autostrada Roma – L’Aquila
Prenotazioni entro il 15 febbraio a Marta Grassilli (marta.grassilli@gmail.com; 348-399.6136) o Bice Dinale (Bice.Dinale@gmail.com; 333.5452548)

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).