Il meraviglioso mondo del Revotano

Domenica 27 marzo 2022 

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Roma
Responsabile: G. Cultrera M. Piccioni



Programma



Revotano
Incontri ravvicinati con una dolina carsica nel comune di Roccantica (Sabina, RI)
Ritrovo: ore 9:30 nel piazzale di Roccantica (Rieti)
Viaggio: lungo la A1 fino a Passo Corese o Ponzano-Soratte, poi seguire le indicazioni per Roccantica. Sosta caffè direttamente al piazzale di Roccantica, da dove inizierà la camminata.
Sviluppo dell’escursione: partiremo dal borgo di Roccantica per percorrere un itinerario ad anello parziale quasi sempre nel bosco. Raggiungeremo prima l’impressionante Abisso del Revòtano (il rivoltato, il ribaltato), che coi suoi 250 metri di diametro rappresenta una delle più grandi doline carsiche del centro Italia. Con i più avventurosi potremo scendere dentro la dolina (circa 100 metri di dislivello scosceso) dove una fitta vegetazione e enormi massi originatisi da rocce crollate dalla volta ci fanno immergere in un paesaggio incantato. Riprendiamo quindi la strada del ritorno passando per i resti di un mulino ad acqua e risalendo fino allo splendido Eremo rupestre di San Leonardo, una grotta naturale parzialmente affrescata e risalente al VII secolo.
Si ritorna quindi a Roccantica riprendendo la strada dell’andata.
Dislivello: circa 600 metri complessivi.
Tempo previsto di percorrenza: 5 ore circa (lunghezza 9 km) più eventuale visita al borgo. Partenza per Roma prevista per le ore 16-17.
Spesa viaggio: circa 20 euro ad equipaggio.
Equipaggiamento: scarponcini con suola ben scolpita, protezione contro la pioggia, bastoncini, pranzo al sacco.
Iscrizioni: entro giovedì 24 marzo ai DdG, Giovanna Cultrera (tel. 3492339956; mail. cultrera.gio@gmail.com) e Marina Piccioni (tel 3286163343; mail. marina.piccioni@gmail.com)
Limitazioni: in caso di pioggia parte del percorso può essere scivoloso.

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).