IL SENTIERO AD ANELLO DEL MONTE CECILIA (Colli Euganei)

Domenica 27 novembre 2022  (evento passato)

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Padova
Responsabile: SERGIO PASQUATI



Programma



DOMENICA 27 NOVEMBRE 2022 ESCURSIONE SUI COLLI EUGANEI
“IL SENTIERO AD ANELLO DEL MONTE CECILIA”
Programma:
- Ore 8,30 RITROVO con auto proprie nella piazza di Baone, davanti alla chiesa. Da Padova 1 ora di tempo per arrivare
Percorso: dalla Piazza di Baone prendendo la strada che porta a Valle San Giorgio, si raggiunge Via Lucerna e si sale lungo un tratto di strada cementata. Si imbocca quindi una carrareccia delimitata da siepi di acero campestre, rovi, biancospini e lillà, tenendo a destra un boschetto di robinia. Si svolta a sinistra e si prosegue costeggiando un oliveto.
Guardando verso valle si scorgono il monte Castello e il Cero e, tra i due, la chiesa di Calaone.
Riprendendo il cammino tra olmi, robinie, roverelle ed un sottobosco di pungitopo, si incontra la deviazione per i ruderi del castello dei Conti di Baone. Una salita con scalini in pietra conduce alle rovine, dove è presente la croce in ferro.
Ritornando al sentiero principale, si incontra un bosco di roverella ed un boschetto di robinie dove tra i rami è possibile vedere Monselice, la Rocca, il monte Ricco e la pianura circostante.
Il sentiero procede in discesa, si arriva ai ruderi di casa Bolcato per poi entrare in un fitto bosco di aceri, olmi e sambuco. Usciti dal bosco si sbuca in un prato arido calcareo con ginestre e la preziosissima Ruta patavina; in primavera è facile notare diverse specie di orchidee. Il sentiero prosegue fino a una carrareccia che porta alla strada d’asfalto; di qui, a sinistra si torna a Baone.
Dislivello complessivo 250 m per i vari saliscendi - Grado di difficoltà: E
Tempo medio di percorrenza 3 / 4 ore – Lunghezza del percorso Km 6,5
Dopo l’escursione si potrebbe andare a mangiare al ristorante “Buso dei Briganti” di Cinto Euganeo (vicino Cava Bomba). In questo caso è necessario dare l’adesione una settimana prima.
Nessun costo per partecipare all’escursione.
Per iscrizioni e/o informazioni: Sergio Pasquati 335 68 98 118 - Email: s.pasquati@alice.it

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).