Gruppo Monte Baldo - Punta Telegrafo Cima Valdritta - Escursione per esperti

Domenica 15 ottobre 2023  (evento passato)

Tipo attività: Escursione Esperti
Sezione di Vicenza
Responsabile: Marco Zordan



Programma



GRUPPO MONTE BALDO: PUNTA TELEGRAFO - CIMA VALDRITTA
Bellissima escursione in ambiente suggestivo e isolato con elevata va- lenza ambientale. Partendo dal parcheggio di Malga Novezza, attraver- so una serie di sentieri relativamente semplici, raggiungeremo due cime molto importanti del massiccio del Monte Baldo: Punta Telegrafo, cima conosciuta grazie al fantastico panorama che abbraccia l’intero Lago di Garda, e alla presenza dell’omonimo rifugio, e Cima Valdritta che è la vetta più alta della catena montuosa del Baldo. Da quest’ultima si scen- de a Malga Novezza ripercorrendo un tratto del sentiero di salita.

DISLIVELLO: 1.060 m
TEMPI: ore 5
ORARIO PARTENZA: 6.30
CAPOGITA: Marco Zordan, cell. 346 3065142
 



Relazione



DOMENICA 15 OTTOBRE – MONTE BALDO – CIMA TELEGRAFO E CIMA VALDRITTA 
Il Baldo fa parte delle Prealpi Gardesane e assieme al Monte Altissimo di Nago forma la catena del Baldo. Si trova per tre quarti in territorio veronese e per un quarto in quello trentino. La catena si allunga per circa 40 chilometri da nord-est a sud-ovest e ha una superficie di circa 390 chilometri quadrati; con i suoi 2218 metri, cima Valdritta è la vetta più alta.
Il nostro gruppo di 13 appassionati di escursioni ha iniziato la giornata partendo puntuali alle 6:30 dal casello autostradale di Vicenza ovest. Dopo circa un'ora di viaggio in macchina, siamo giunti a Malga Novezza, punto di partenza della nostra avventura.
La nostra prima meta Cima Telegrafo. Percorrendo il sentiero 652, abbiamo raggiunto la vetta e goduto di panorami mozzafiato sulla vallata che si estendeva fino al suggestivo Lago di Garda. Questa vista era già un premio in sé per gli sforzi dell'escursione.
Proseguendo lungo il sentiero 651, abbiamo camminato lungo una suggestiva cresta affacciata sulla vallata e in poco più di un'ora siamo riusciti a raggiungere la Cima Valdritta, la vetta più alta della catena montuosa del Baldo. La vista panoramica da questa cima era semplicemente stupefacente e ha reso l'intera escursione ancora più gratificante.
Dopo esserci goduti a pieno la vista e scattato molte foto, abbiamo deciso di scendere e trovare un luogo ideale per il nostro meritato pranzo al sacco. Abbiamo optato per una posizione con vista sulle maestose montagne circostanti, creando un'atmosfera davvero speciale per il nostro pasto.
Dopo il pranzo, abbiamo ripreso la discesa lungo il sentiero 66, che ci ha riportato alla Malga Novezza.
Qui, è stato festeggiato il successo dell'escursione con qualche dolce e condiviso le emozioni vissute durante questa indimenticabile giornata.
L'escursione al Monte Baldo è stata un'esperienza straordinaria che ci ha permesso di connetterci con la natura, di sfidare noi stessi e di godere di panorami spettacolari. Siamo stati grati per questa avventura e per il tempo trascorso insieme nella bellezza delle montagne. (Marco Zordan)
 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).