Giro nelle Langhe

Sabato 14 ottobre 2023  (evento passato)

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Cuneo
Responsabile: Castellino/Degu



Programma



L'escursione, prevista in calendario il 15 ottobre, viene anticipata al 14 ottobre.
Sentiero del Barolo n. 7, molto panoramico con viste spettacolari su tutte le colline delle Langhe, percorso di facile accesso su sterrate ed ampie capezzagne, esposto al sole tra vigneti e cru più rinomati e storici. Escursione da vivere, da apprezzare, che ci regala un ricordo unico di questi luoghi anche romantici. 
Località di partenza La Morra
Dislivello 400 m - 11,5 km
Tempo complessivo 3 - 4 ore
Mezzo di trasporto auto proprie: all’atto dell’iscrizione comunicare la disponibilità dell’auto
Partenza ore 8,00 Cuneo piazza della Costituzione.

Per informazioni ed iscrizione telefonare, entro giovedì 12 ottobre, ai responsabili:
Francesco Castellino 328 897 3141 - Degu Mitiku 348 950 5641
 



Relazione



Ventun partecipanti all'escursione nelle Langhe si ritrovano a Cuneo per l'organizzazione del viaggio a LA MORRA, Comune incluso nella lista dei patrimoni mondiali dell'umanità Unesco, in quanto parte del sito"I paesaggi vitivinicoli del Piemonte". Dopo aver effettuato alcune soste lungo la strada, si giunge nel punto più panoramico da cui è possibile osservare vigne, colline, piccoli borghi ed immense distese di filari. Ci cimentiamo lungo la rete di 7 sentieri, stradine sterrate che non solo ci conducono vicino alle grandi vigne, ma ci permettono di scoprire piloni votivi, boschi e altri punti panoramici, oltre ad aziende vitivinicole famose per la produzione dei vini barolo e nebbiolo. Sulla sommità della collina si può ammirare un imponente cedro del libano, sovrastante la tenuta e il caseggiato dei Cordero di Montezemolo. Di notevole importanza è la chiesa colorata (Santa Madonna delle Grazie) costruita nel 1914 e ristrutturata da 2 artisti alla fine degli anni '90. La via dei bastioni conduce alla piazza su cui si trova la torre campanaria, costruita tra il 1709 e il 1712 con i resti del castello abbattuto nel XVI secolo. L'attrattiva migliore è la balconata del Belvedere da cui si possono ammirare le colline delle Langhe e del Roero. Infine, stanchi ma entusiasti per la splendida giornata trascorsa in compagnia facciamo sosta presso un bar dove si possono degustare specialità caratteristiche del luogo.
(Lina Dutto)

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).