Gioco di orientamento per bambini e ragazzi

Sabato 19 marzo 2022  (evento passato)

Tipo attività: Escursioni Bambini
Sezione di Roma
Responsabile: I. Grassilli F. e F. Iacobelli



Programma





Relazione



Il 19 Marzo 2022 si è svolto nella stupenda location storica di Villa Pamphili il gioco di orientamento a squadre per bambini in età dai 7-14 anni; si sono iscritti 36 bambini in 12 squadre di 3-4 elementi ciascuna.
Alla partenza Ilio il promotore e animatore dell’iniziativa, ha ripassato con i bambini le informazioni necessarie per il corretto uso della carta e della bussola e chiarito eventuali dubbi …l’attenzione dei bambini era massima e tante le emozioni che trapelavano dai loro volti: dalla curiosità alla trepidazione, all’entusiasmo per qualcosa che si è poi rivelata una vera e propria avventurosa scoperta!
Gli organizzatori di GM posizionati al tavolo hanno avuto il compito di registrare i partecipanti, raccogliere le autorizzazioni dei genitori, verificare le risposte fornite, segnare i punti guadagnati da ogni squadra per procedere alla fine alla proclamazione dei vincitori.
Solo alcuni genitori di bambini più piccoli, preoccupati di lasciarli soli con il rischio che si potessero perdere nel parco, li hanno seguiti, ma rigorosamente a distanza e senza fornire loro aiuto.
I ‘controllori sul campo’ erano posizionati alle 9 stazioni da individuare e hanno vigilato sulla regolarità dello svolgimento intervenendo, solo in casi molto limitati di ‘disorientamento’, per ‘reindirizzare’ i partecipanti nella giusta direzione.
E la proclamazione dei vincitori è arrivata in un clima gioioso e festoso coadiuvato da un brindisi finale; i vincitori e tutti i partecipanti sono stati premiati con bellissime medaglie intagliate nel legno che rimarranno sicuramente un ricordo e un segno dell’attenzione di GM Roma per i più piccoli e auspicabilmente avvicini le famiglie alla nostra associazione.
Insomma un’organizzazione impeccabile, che il nostro amatissimo Ilio ha saputo gestire distribuendo a ciascuno di noi un compito preciso in un gioco di squadra coeso e funzionante.

I BAMBINI

“Mi sono divertito un sacco…ho imparato a orientarmi …all’inizio avevo un po’ paura di perdermi ma con i miei compagni ci siamo aiutati …..ognuno ha contribuito …chi sapeva le risposte perché le ha studiate a scuola, chi aveva più pratica con la bussola”  “bellissima esperienza da ripetere…lo vorrei tutti i sabato!...”

MA ANCHE GLI ORGANIZZATORI HANNO GRADITO MOLTO L’INIZIATIVA

…è stata anche per me un'esperienza divertentissima, molto formativa per i bambini che hanno sperimentato un gioco concreto, reale e non virtuale, calati in una dimensione diversa hanno imparato a leggere e interpretare segni e regole per orientarsi sul territorio e acquisire maggiore consapevolezza e sensibilità! Mi propongo anche per proposte future, anche per adulti!!(Marcella)

“Grazie, Ilio! un vero tuffo nel passato giovanile, quando da ‘educatrice’ e poi da mamma organizzavo cacce al tesoro “ .(Chiara)

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).