Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).
Festa di autunno ai Folchi
Domenica 13 novembre 2022 (evento passato)
Tipo attività: Incontro Sezionale
Sezione di Cuneo
Responsabile: Consiglio Presidenza Sezionale
Programma
Festa del bollito a Folchi (salvo recrudescenza covid).
In attesa del “bollito”, possibilità di effettuare passeggiate nei dintorni di Folchi. Pranzo previsto per le ore 12,30.
Mezzo di trasporto auto proprie
In attesa del “bollito”, possibilità di effettuare passeggiate nei dintorni di Folchi. Pranzo previsto per le ore 12,30.
Mezzo di trasporto auto proprie
Prenotazioni entro martedì 8 novembre telefonando a:
Stella Serra 333 174 8366 - Andrea Greborio 346 641 2737
Relazione
Dopo due anni di assenza, domenica, abbiamo potuto gustare il pranzo a base di bollito preparato come sempre con grande cura nella Casa ai Folchi. La cottura del bollito richiede un lungo lavoro e una meticolosa preparazione da parte dei cuochi. Infatti alcuni soci hanno iniziato a far cuocere la carne già dal primo pomeriggio di sabato; alcuni pezzi come il muscolo e le parti vicine all'osso vanno cotte a lungo in un pentolone mentre altre parti come la lingua in una pentola a parte, si lascia raffreddare il tutto durante la notte e il mattino dopo si riprende un poco la cottura aggiungendo i cotechini che richiedono meno tempo. Almeno io credo di aver capito così, i cuochi mi correggano se sbaglio. Comunque, capito o meno, tutto era molto buono e ottimamente cucinato, parola di uno che per tanti anni è stato a Carrù e di bolliti un po' se ne intende.
Alfonso Zerega