Festa dell'estate a Fiuminata e sentiero per Luciano

Sabato 11 giugno 2022
Domenica 12 giugno 2022  (evento passato)

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Roma
Responsabile: S. Peri R. Giovannozzi



Programma





Finalmente, dopo un’attesa lunga, una gita speciale, in questo weekend ormai estivo: come ci eravamo promessi insieme quattro anni fa, quando il nostro amico ci ha lasciato, vogliamo ricordarlo in un modo che gli piacerà: niente commemorazioni tristi, ma camminiamo insieme nel verde, poco sopra il paese del suo cuore, Fiuminata. Con i suoi e nostri amici di Fiuminata abbiamo individuato un percorso, un sentiero che gli regaleremo, come Giovane Montagna, tutti insieme, in una giornata di festa e di amicizia. Che quest’anno, dopo avere atteso qualche anno, coincide con – speriamo – una vera ripresa in grande stile del nostro camminare insieme e con la nostra Festa dell’Estate. 

 
Questo il programma delle giornate:

Venerdì 10 giugno: 

RITROVO ore 16.15  a Piazzale Partigiani; partenza ore 16.30.
VIAGGIO: in pullman fino a Campodonico (Frazione di Fabriano), dove si trova l’hotel Pineta (12 km da Fiuminata). All’arrivo, sistemazione nelle camere e cena tutti insieme.
 
Sabato 11 giugno:
Partenza dall’hotel per Fiuminata, dopo colazione, alle ore 8.30.
Rritrovo ore 9.00 nella parte alta di Fiuminata, accanto alla Chiesa di S. Maria Assunta, da dove inizia il sentiero. Un cartello preparato per l’occasione indicherà che questo sentiero la GM lo dedica a Luciano.
Ore 9.15 inizio gita, su sentiero all’inizio un po’ ripido, poi in più dolce pendenza attraverso una pineta, fino a un rudere; lì pianteremo un paio di alberi, per aggiungerli agli alberi del luogo, regalo per un posto bello che vivrà anche di un frammento vivo della nostra amicizia.
Ore 11.00, fatti 300 mt di dislivello, attraverso una fitta vegetazione di ginestre, arrivo alla cima di Colle Puro. Lì, posizioneremo su uno scoglio di roccia affiorante la targa dedicata a Luciano.
Dopo un momento di affettuosa ufficialità, chi lo desidera potrà salire- facendo altri 200 mt di dislivello, al Monte Rapina (982 mt), la montagna che si vede di fronte. Ritornando per lo stesso sentiero a Colle Puro ci si ricongiunge con il resto del gruppo nell’altipiano dove si pranzerà insieme al sacco e, assieme agli (speriamo tanti) amici anche di Fiuminata, faremo la nostra speciale festa dell’estate.
Il sentiero dl ritorno, ad anello e in discesa in gran parte dolce, passa in mezzo alle vigne che un tempo erano coltivate e scende direttamente sull’Agriturismo “La Castagna”, dove consumeremo la cena. Raggiungendo poi a piedi il centro del paese di nuovo, in auto o pulman torneremo al nostro hotel.
 
Domenica 12 giugno:
Ore 8.00 colazione in hotel
Ore 8.30 partenza in pullman per escursione turistica ad un’Abbazia romanica in zona, San Vittore delle Chiuse (o altra). Rientro in hotel per il pranzo comune.
Ore 16.30 partenza per Roma in pullman
 
Sviluppo totale dell’escursione: 300 ( o 500) mt in salita ed altrettanti in discesa, per altro sentiero.
 
Tempo previsto di percorrenza: 3 ore in salita (soste escluse) e 2 in discesa
 
Spesa viaggio: 50 euro (pulman) + 135 euro (cena e pernottamento del venerdi e sabato, pranzo della domenica) + 15 euro (ingressi, visita guidata la domenica, varie) . Quota totale: 200 euro a persona per chi viene in pullman, 150 euro per chi viene con mezzi propri. Chi soggiorna in camera singola ha un supplemento di 15 euro a notte. Procurarsi il pranzo al sacco per la gita del sabato.

Eventuali non soci partecipanti dovranno versare 15€ per l’assicurazione.

Equipaggiamento: scarponcini con suola ben scolpita, bastoncini per la discesa, protezione contro la pioggia.

Iscrizioni: entro domenica 27 marzo 2022, ai Ddg Serena Peri (mserena.peri@gmail.com; cell.345.82.43.310) e Roberto Giovannozzi  (robertogiovannozzi@libero.it; cell. 347.85.74.352). Ogni partecipante, entro quella data, dovrà versare una quota di anticipo di 60 euro ( se prenota in camera doppia) o 70 ( se prenota per la singola). La quota va versata preferibilmente con bonifico sul conto corrente - IBAN IT29J0200805185000105877186 intestato a Giovane Montagna – Sezione di Roma  o consegnata ai Ddg in sede durante la serata del 24 marzo. 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).