Escursione Ragazzi - Colli di Sovizzo

Domenica 30 gennaio 2022  (evento passato)

Tipo attività: Escursioni Famiglie
Sezione di Vicenza
Responsabile: Beppe Stella



Programma



ESCURSIONE COLLI DI SOVIZZO
Le colline a ovest di Vicenza faranno da cornice alla gita di apertura del programma gite ragazzi. L’itinerario si svilupperà lungo sentieri, strade sterrate e asfaltate toccando i territori comunali di Sovizzo, Montemezzo e infine Gambugliano. Il tracciato non presenta particolari difficoltà.
ORARIO PARTENZA: 9.30
CAPOGITA: Beppe Stella, tel. 336 641424
 



Relazione



ESCURSIONE RAGAZZI DOMENICA 30 GENNAIO - MONTEMEZZO MONTE SAN LORENZO  
Una combriccola di 26 persone, comprensiva di soci e, si spera, futuri soci ha ricalcato il percorso della gita collinare di inizio stagione sulle colline che caratterizzano il territorio a nordovest di Vicenza. Si è trattato della gita di apertura dell’ambizioso programma gite riservato ai ragazzi e alle loro famiglie. L’inizio del percorso a piedi è avvenuto dalla chiesa di Montemezzo. L’itinerario, inedito per i partecipanti, si è svolto seguendo strade asfaltate, sterrate e sentieri. Ci ha portato a risalire lentamente tutta la dorsale che da Montemezzo arriva a Monte San Lorenzo, toccando angoli nascosti di un territorio sempre molto bello. Mai come in questa occasione viene naturale declinare al femminile la relazione della gita: le otto giovani partecipanti sono tutte ragazze racchiuse dagli otto ai dodici anni. Resta il rammarico di un paio di défaillace dell’ultimo momento causa precauzioni legate alla pandemia. Per quanto riguarda il percorso lasciato Montemezzo per deviazioni varie si è giunti a Monte San Lorenzo dove ci ha accolto il consueto bel panorama un poco rovinato dalla foschia. L’itinerario, della durata di quattro ore scarse, ha privilegiato strade alternative, talvolta infilandosi in zone boschive, prative e di vigneti senza presentare particolari difficoltà. È stato interrotto da una colazione al sacco, o picnic come amano definirla le giovani protagoniste, svoltasi in un prato soleggiato. La nota più importante dell’intera gita è stata l’atmosfera di amalgama e di simpatia tra tutti i partecipanti, ma in modo particolare tra le ragazze. La prudenza e il rispetto delle regole anticovid hanno purtroppo un poco condizionato tutto l’andamento della gita: nulla di cui lamentarsi ma non può non essere taciuto il rammarico di non aver potuto organizzare il tradizionale banchetto di fine escursione. Non sono mancate alla fine promesse di incontrarci a breve seguendo il calendario delle gite riservate ai ragazzi. Grazie a tutti.
 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).