Escursione Fotografica - Vallone di Rochemolles

Domenica 5 maggio 2024  (evento passato)

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Torino
Responsabile: M. BADIALI



Programma



Passo Roccia Verde o Colle del Vallone

La gita prevede la partenza da Rochemolles 1768m ( Bardonecchia ) percorrendo il sentiero che porta al Passo Roccia Verde 2818 m.

Andando a cercare animali selvaggi è difficile garantire cosa incontreremo e dove, l’obiettivo della gita è raggiungere la zona dove normalmente si trovano branchi di stambecchi e camosci e se saremo fortunati potremmo anche ammirare l’aquila reale e/o i gipeti che talvolta sorvolano la zona.

Il primo tratto della gita si svolge su un contrafforte un po’ ripido che con una serie di tornanti fa rapidamente guadagnare quota, nella parte superiore ci sono alcuni passaggi un po’ esposti attrezzati con una catena ( se qualcuno temesse i tratti esposti non rinunci comunque alla gita, probabilmente incontreremo già degli stambecchi già prima di questi punti ).

Spesso in questo tratto si incontrano già gli stambecchi mentre i camosci normalmente si trovano più in alto nel vallone che conduce al Passo Roccia Verde, dipende dalla presenza o meno di residui di neve in quota.

Per quanto riguarda invece aquile e gipeti occorrerà tenere sempre gli occhi bene aperti verso il cielo perché compaiono improvvisamente e sorvolano la zona molto rapidamente.

L’attrezzatura da montagna necessaria è quella per una normale gita escursionistica a queste quote, nel caso ci fossero ancora dei residui di neve possono essere utili i ramponcini.

Per quanto riguarda l’attrezzatura fotografica consiglio di portare un teleobiettivo, un sacchetto impermeabile per riparare l’attrezzatura in caso di pioggia, non porterei il cavalletto ma se lo possedete un monopiede può essere comodo ma non indispensabile. Può essere una buona abitudine portare una batteria ed una scheda di riserva.

Ritrovo di partenza : Da definire
Coordinatore di gita : Marcello BADIALI - Cell. 348 0909868
                                   badiali59@yahoo.it





 



Relazione



Rochemolles (Bardonecchia)

Nonostante il tempo incerto un bel gruppo di diciannove aspiranti naturalisti si è trovato alle 9,30 a Rochemolles , piccolo villaggio a NE di Bardonecchia alla quota di 1616 s.l.m..
Alcuni di noi erano armati di macchine fotografiche ed altri di binocoli con la speranza di poter ammirare e magari fotografare un po’ di animali selvatici nel loro ambiente naturale.
Appena partiti dal piazzale, a pochi metri dal paesino, ci siamo imbattuti in un bel branco di circa 45-50 stambecchi maschi intenti a brucare l’erba in prossimità degli orti.
Dopo questo primo fortunato incontro ci siamo inerpicati sul ripido ma comodo sentiero che porta alle Ca’ del Vallone e più oltre al colle delle Rocce Verdi.
Salendo verso le Ca’ del Vallone abbiamo prima incontrato molti stambecchi femmine, di cui alcune gravide, e tanti timidi cuccioli che al nostro, non sempre silenzioso, arrivo si sono inerpicati sulle ripide rocce dandoci prova delle loro capacità di salire dove noi avremmo avuto sicuramente più problemi.
Più in alto ancora abbiamo incontrato diversi camosci, che timorosi, non si sono lasciati avvicinare molto, mentre dall’alto alcuni rapaci non riconoscibili perché troppo alti, ci tenevano d’occhio.
Arrivati alle Ca’ del Vallone 2397 m s.l.m. abbiamo raggiunto il fronte della neve e dopo un frugale spuntino abbiamo iniziato la nostra strada del ritorno per lo stesso sentiero di salita.
Durante la discesa siamo stati avvicinati da una bellissima aquila cha alcuni di noi sono anche riusciti a fotografare.
Ovviamente in discesa abbiamo incontrato in ordine inverso camosci stambecchi femmine e cuccioli ma non siamo più riusciti a rintracciare il grosso branco di maschi che quasi per magia è completamente scomparso senza lasciare traccia.
Soddisfatti degli incontri fatti e delle belle fotografie scattate ci siamo rintanati in piola per una merenda di saluto.

                                                                                     Marcello BADIALI
 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).