Escursione - Prealpi Feltrine - La strada di Schèner

Domenica 9 maggio 2021  (evento passato)

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Vicenza
Responsabile: Beppe Stella



Programma



DOMENICA 9 MAGGIO  PREALPI FELTRINE - LA VIA DI SCHENER    ESCURSIONE
Itinerario: Zorzoi 640m - Via di Schener  -  Loc. Val Rosna 480m  -  Pugnai 665m -  Bellotti 662m -  SR50 490m -  Zorzoi 640m

La via di Schenèr, antico collegamento tra Feltre e il Primiero, è un tuffo nel passato e nella storia. Offre scorci paesaggistici di indubbio fascino in un ambiente ancora selvaggio, che fanno da cornice a vicende storiche che partono all’incirca dal XII secolo per arrivare al 1882, anno in cui fu inaugurata una più comoda strada decretando così la morte dell’antico percorso. Si tratta di un’escursione abbastanza semplice su ampio sentiero, spesso nel bosco, che, a tratti, si restringe a strapiombo sul sottostante torrente Cismon. Si parte dal piccolo abitato di Zorzoi (640 m.) sull’altopiano di Sovramonte. Dopo un tratto in falsopiano il percorso è tutto in discesa, fino ad arrivare al torrente Cismon (480 m.) che si oltrepassa su di una passerella pedonale con la quale ci si porta sulla sponda opposta del corso d’acqua. Si raggiungono quindi, salendo su mulattiera in circa 30 minuti, i vecchi insediamenti abbandonati di Pugnai (665 m.). Si raggiungono con ulteriori 30 minuti in falsopiano Case Marsanghi e contrada Bellotti (662 m.). Si rientra scendendo da Case Marsanghi fino a giungere la strada SR50 da dove si risale a Zorzoi lungo la via di Schenèr percorsa all’andata.
DISLIVELLO: 700 m circa TEMPI: ore 5.30/6.00
ORARIO PARTENZA: ore 7,30 da quartiere Laghetto Vicenza.  
CAPOGITA: Beppe Stella, cell. 336 641424

 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).