Escursione - Colline di Caldaro e Gola di Rastenbachlamm BZ

Domenica 3 ottobre 2021 

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Vicenza
Responsabile: Patrizia Toniolo



Programma



COLLINE DI CALDARO E LA GOLA RASTENBACHLAMM
L'Alto Adige mostra il suo aspetto più ridente nell'Oltradige, nel pittore- sco paesaggio che si apre tra il Monte di Mezzo e la Mendola. Al centro di questa zona privilegiata da tante bellezze naturali, circondata da ampi boschi di conifere e di latifoglia, adagiata nello splendore e nella ric- chezza di vigneti e frutteti, si trova la conca di Caldaro con l'omonimo lago. Un territorio dove sono infinite le varietà di colori: l'azzurro del lago e le grandi distese di frutteti e vigneti, alternate a boschi misti, diventa- no, particolarmente in autunno e in primavera, incredibili scenari.
Partendo dalla frazione S. Antonio, sul percorso "Kardatscherweg", tra vigneti e meleti, arriviamo alla romantica gola "Rastenbachklamm", un luogo che evoca un canyon in miniatura; un piccolo monumento natura- le che affascina. Scalette e passerelle, saldamente ancorate alle sco- scese pareti di porfido, permettono di avanzare nella gola facendo vive- re un'esperienza unica avvolta nel mistero dell'evoluzione geologica. Ol- trepassato il Rastenbachklamm, il sentiero porta alle rovine della chiesa di San Pietro a Castelvecchio la cui cappella protocristiana vanta le più antiche vestigia del Tirolo. A ridosso della chiesa, scavate nella roccia, ci sono dieci "bacinelle" vecchie di circa 5000 anni che servivano, vero- similmente, per l'illuminazione ad olio. Più a monte, seguendo verso nord il percorso dell'Alta Via di Caldaro, saranno gli scorci panoramici sulla cittadina, sul lago, sulla Val d'Adige e sulla Val di Fiemme, ad ac- compagnarci a S. Antonio, chiudendo così una gratificante escursione.

DISLIVELLO: 600 m TEMPI: ore 5.30/6 ORARIO PARTENZA: 7.00

CAPOGITA: Patrizia Toniolo, cell. 339 4278806

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).