Da Monesi a Limone Piemonte

Martedì 18 giugno 2024
Mercoledì 19 giugno 2024 

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Cuneo
Responsabile: Mondino/Testa



Programma



L’Alta Via del Sale è una spettacolare strada bianca ex-militare sulle Alpi del Mare, che si snoda tra i 1.800 ed i 2.100 metri di quota, lungo lo spartiacque alpino presso il confine italo-francese. Il tracciato ha inizio dai Forti di Tenda ed attraverso il Colletto Campanin con i bei tornanti murati, il Colle della Boaria, ove si incontra lo spettacolare ed esposto tornante intagliato nella roccia detto anche Zabriskie Point, prosegue nella Conca delle Carsene per raggiungere il Rifugio Don Barbera in località Colle dei Signori e successivamente raggirata l’erbosa Cima di Pertegà si inoltra nell’estesa e fitta foresta di grandi conifere del Bosco delle Navette per raggiunge l’ampia zona pascoliva in prossimità di Monesi di Triora e proseguire ancora oltre, attraverso il Passo di Tanarello, fino a Briga e Tenda in Valle Roia.
Noi percorreremo questa strada in senso contrario partendo da Monesi 1.376 m s.l.m. ed arrivando al Forte Centrale di Tenda 1.908 m, naturalmente dopo aver pernottato al Rifugio Don Barbera 2.079 m.
Località di partenza Monesi di Triora
Dislivello 700 m 25 km il 1° giorno – in discesa con piccoli saliscendi 15 km il 2° giorno
Tempo complessivo 8 ore e 5 ore
Mezzo di trasporto: minibus da 8 persone. Il primo giorno il minibus ci trasporterà da Cuneo a Monesi ed il giorno successivo dal Colle di Tenda ci riporterà a Cuneo.
PARTENZA ore      Cuneo piazza Costituzione

Ai fini organizzativi vi chiediamo una prenotazione preliminare alla quale successivamente seguirà quella definitiva, telefonando alle responsabili:
Anna Mondino 366 2829746 - Anna Testa 340 2300471

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).