Cortona Etrusca , Eremo francescano delle Celle e monti di Annibale sul lago Trasimeno (AR-PG)

Mercoledì 24 aprile 2024
Domenica 28 aprile 2024 

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di P.G.Frassati
Responsabile: Andrea Ghirardini



Programma



 
Cortona Etrusca (AR) e Monti di Annibale sul lago Trasimeno (PG)  24 sera – 28 aprile 2024
 
Programma di massima
Pomeriggio 24 aprile (mercoledì)
Arrivo nella sommità della collina di Cortona e sistemazione entro le ore 17,45 presso la Casa Francescana del Santuario di Santa Margherita da Cortona, dove abbiamo previsto trattamento di mezza pensione. 
S.Messa di arrivo (ore 18) . A seguire cena sempre nella Casa Francescana

Giovedì 25 aprile
 Di buon mattino spostamento in auto e visita archeologica dell’imponente santuario Etrusco e necropoli “Melone n.1” (1 ora e 30’) con successiva salita all’eremo delle Celle dei Frati Cappuccini (sec. XIII) (+ 1 ora e mezzo).  Da qui sempre a piedi si raggiungerà Cortona.   Pranzo al sacco durante il percorso.   Si raggiungerà poi la vicina sommitale Fortezza di Girifalco per contemplare il panorama al tramonto. Cena alla Casa Francescana del Santuario.    Incontro serale con i Frati del Santuario per il racconto della bella storia di Santa Margherita da Cortona. 

Venerdì 26 aprile
Lunga Visita turistica a piedi della Città (non dimenticare che Cortona è adagiata su un colle e le salite si sentono!): nucleo medievale della città, museo Accademia Etrusca e Museo Diocesano (Annunciazione Beato Angelico e Signorelli), antiche chiese e conventi della città.   Pranzo in locale tipico cittadino (circa euro 35/40.00).
Risalita al tramonto lungo la via Crucis decorata dal pittore mosaicista Severini (celebre anche il suo mosaico su San Marco Evangelista) fino al Santuario di S. Margherita. Cena nella casa Francescana.

Sabato 27 aprile
Di buon mattino da Passignano sul Lago Trasimeno percorreremo il “Sentiero Frassati del Trasimeno” sui monti di Annibale.  Utilizzeremo autovetture lasciate nel percorso ad Anello.   Al rientro visita di due imponenti chiese rinascimentali cortonesi: S. Maria delle Grazie al Calcinaio e S. Maria Nuova.   In alternativa c’è la possibilità, per chi vuole camminare di meno, di effettuare una crociera sul lago Trasimeno e raggiungere l’Isola Maggiore al centro del Lago in cui sono possibili belle passeggiate immersi nel silenzio degli olivi e dei lecci ed è possibile visitare il villaggio dei Pescatori.

Domenica 28 aprile
Ore 8.00 Santa Messa al Santuario e proseguimento per anello collinare Ossaia- Sanguineto- Sepoltaglia, luoghi che rimandano alla crudele battaglia sul Trasimeno all’alba del 24 Giugno del 217 a.C. tra Annibale e le legioni romane, comandate dal console Gaio Flaminio.                Pomeriggio libero per il rientro a casa.

NB: Soggiorneremo presso la casa di accoglienza dei Frati Francescani del santuario di S. Margherita alla sommità della collina sopra la città, dotata di ampio parcheggio.   PREISCRIZIONI ENTRO 18 FEBBRAIO 2024 PER RAGIONI ORGANIZZATIVE. La quota di partecipazione per la mezza pensione individuale (dormire-colazione-cena, comprensiva di tassa di soggiorno) è di euro 55,00 ( 4 notti = euro 220,00).
I Pranzi da giovedì alla domenica sono individuali e al sacco, ad eccezione del venerdì quando pranzeremo in un locale tipico cittadino (bistecca chianina e vino Syrah DOCG di Cortona!).
In base ad eventuali condizioni meteo avverse i programmi di Giovedì/Sabato potranno subire eventuali inversione di data.
 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).