Corno Bussola 3023 m

Domenica 30 luglio 2023  (evento passato)

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Torino
Responsabile: Chiara Frizzi



Programma



Ci sono salita parecchi anni fa, e l'unico ricordo che ho è che alla fine il panorama era bellissimo… Ecco perché l'ho proposta.

La gita al corno Bussola gode di un panorama eccezionale.
Dislivello previsto 1.210 m. per raggiungere la cima a 3.023m.
Si parte dal piazzale Estoul, paesino sopra Brusson in Val d'Ayas a circa h.1,30 da Torino.
Si sale all’Alpe di Palasina (2100m). Ad un certo punto, la strada che sale alla fine degli impianti da sci si sdoppia: trascurata la diramazione di destra, per il lago Literan, mantenersi su quella bassa che risale la sponda sinistra idrica della valle.
Ci si dirige verso una lunga costruzione, che ci si lascia alla propria sinistra, per rimontare un valloncello che conduce alla conca occupata dal pittoresco Lago della Battaglia (2487m).
Seguire il sentiero 4C, ignorando la diramazione per il colle di Palasina, e raggiungendo il bellissimo Lago Lungo (2632m, 2 h.), dalle acque di color verde cupo. Il sentiero s’innalza sulla sinistra del lago e prosegue nei pressi del marcato crestone scendente verso NE dalla quota 2836 m.
Guadagnata quota, taglia un pendio di detriti e, con un’ultima salita, raggiunge il Passo Bussola (2824m).
Dall’incisione si sale verso N e si incontra subito un salto di rocce un po’ esposto, da superare sulla sinistra (cavo di metallo).
A questo punto si è a 30 minuti dalla vetta, che si raggiunge con un ripido tratto finale detritico (3 ore da Estoul).

Attrezzatura : da escursionismo
Mezzo di trasporto : Auto private
Logistica : Verrà definita la settimana precedente
 



Relazione



In questa domenica di fine luglio un nutrito gruppetto di escursionisti (14 bipedi e 1 quadrupede) si allontana dalla calura del fondovalle per ritemprarsi sulle alture della bellissima val d’Ayas.

Il primo tratto in seggiovia ci regala un assaggio dei panorami che potremo ammirare con più calma mentre camminiamo: verdi prati, laghetti dalle acque trasparenti, guglie rocciose, alpeggi e baite (quale sarà quella de Le otto montagne?).
La prima sorpresa ci aspetta al Colle Palasina: una vista IMAX del gruppo del Rosa. Sostiamo per le immancabili foto e per salutare a distanza gli amici che stanno salendo al Polluce. Poco più avanti sua maestà il Cervino, dapprima un po’ scontrosamente ammantato di nubi, si palesa in tutta la sua bellezza. Proseguiamo lungo il sentiero di cresta che, con tratti attrezzati e a volte più ripidi, ci conduce all’ingannevole anticima e quindi in vetta, poco oltre i 3000 m.

La bella giornata ha attirato molte persone su questa meta assai panoramica, ma gli ampi spazi ci consentono una sosta rilassante tra chiacchierate, foto di gruppo e spuntino con finale di brachetto. Condividiamo ancora un momento di raccoglimento con un canto e una preghiera, poi iniziamo la discesa seguendo il percorso ad anello che ci riporta al Lago Battaglia. Rimandiamo le attività balneari ad un’altra occasione ma tornati ad Estoul ci ristoriamo con panaché e fette di torta, salutandoci con un arrivederci a fine agosto per il trek in Adamello.

Silvana PONSERO
 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).