Colle del Puriac e Rocca Tre Vescovi / Passo Scolettas

Sabato 5 agosto 2023  (evento passato)

Tipo attività: Escursione Esperti
Sezione di Cuneo
Responsabile: Greborio/Serra



Programma



Da Bersezio seguiamo la strada asfaltata fino al parcheggio vicino a Ferrere 1890 m. Su strada sterrata P39 saliamo al Gias di Colombart 2213 m, quindi su sentiero alla Bassa di Colombart 2461 m, sotto la Cima delle Lose. Si prosegue a mezzacosta e poi, con leggera salita, sino al Colle del Puriac 2506 m, confine Italo-Francese. Comoda sosta su ampie vallate pascolive, con possibilità in leggera discesa su territorio francese, di raggiungere un piccolo ma grazioso lago (E). Il sentiero P42 prosegue sotto la dorsale fino alla pietraia nella comba tra la Rocca Tre Vescovi ed il Monte Enchastraje. Al bivio, 2660 m, seguiamo il sentiero sulla sinistra in parte su ghiaioni e poi contro una fascia rocciosa, salendo su tracce detritiche un ripido canalino per raggiungere la Croce di vetta della Rocca Tre Vescovi 2867 m (EE).
Località di partenza: parcheggio di Ferrere
Dislivello 620 m circa Colle del Puriac – 900 m circa Rocca Tre Vescovi
Tempo complessivo Colle del Puriac 5 - 5,30 ore – Rocca Tre Vescovi 6,30 - 7 ore
Mezzo di trasporto auto proprie: all’atto dell’adesione comunicare la disponibilità dell’auto. I posti in auto verranno assegnati la mattina stessa.

PARTENZA ore 7,00 Cuneo piazza Costituzione.

N.B. - la località di partenza della gita potrebbe subire variazioni da Ferrere alle Grange in base alla disponibilità auto.

Per informazioni ed iscrizione, entro giovedì 3 agosto, telefonare ai responsabili:
Andrea Greborio 346 641 2737 - Stella Serra 333 174 8366



Relazione



In sostituzione della gita, in calendario “Tre Vescovi”, causa condizioni meteorologiche della vigilia non buone con  sette Soci partecipanti abbiamo optato per la variante “Pietraporzio Pian della Regina Vallone del Piz Passo Scolettas" circa 700 m di dislivello. Mattino fresco con 11 gradi alla partenza, poi un sole stupendo ed una buona temperatura con paesaggi grandiosi di pinete e montagne, dalla Testa dell’Ubac, al Monte Tenibres ed al Becco Alto d’Ischiator, che ci hanno resi felici e soddisfatti. Eravamo un gruppo molto ristretto ma abbiamo vissuto una giornata davvero unica!!!! 
(Stella Serra)

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).