Pizzo Alto in Lagorai (in memoria di Mariano)
Domenica 20 marzo 2022 (evento passato)
Tipo attività: Scialpinismo
Sezione di Verona
Responsabile: C.Pinazzi, M.Marchesini, R.Brisotto
Programma
Avvicinamento
Da Pergine Valsugana seguire la SP8 per la Valle dei Mocheni e raggiungere Palù del
Fersina. A Palù seguire le indicazioni per la frazione Frotten (indicazioni Rifugio/Lago di Erdemolo) e raggiungere il grande parcheggio (a pagamento) che si trova 30m prima del divieto di transito.
Descrizione
Il percorso segue fedelmente la traccia del sentiero estivo (SAT 325) fino al Lago di Erdemolo. Dopo è consigliabile seguire la cresta fino alla cima.
Dal parcheggio (1500 m) seguire per pochi metri la stradina asfaltata fino alla prima curva quindi andare a destra passando in fianco a una baita e raggiungere il sentiero estivo.
Seguire il sentiero che attraversa verso destra e che poi risale fino alla strada forestale.
Seguire la strada forestale verso destra fino a un bivio, andare a destra per Lago Erdemolo, superare un ponticello e raggiungere un maso (Maso Lenzi, 1675 m).
Ora proseguire verso sinistra in campo aperto con il limite del bosco a destra; poco dopo il bosco si apre e si risale il pendio verso destra che poi riprende la direzione sud e porta ad una sella sopra il Lago di Erdemolo (2000 m).
Dalla sella la cima è ben visibile.
Superare il pendio a destra, sud ovest, raggiungendo la dorsale, e seguirla fino in cima scegliendo il percorso migliore (attenzione ai pendii finali).
Discesa
Discesa sull’itinerario di salita.
Per ulteriori informazioni rivolgersi ai capogita o alla sede.