Cansiglio: da Campon a Rifugio Malga Mezzomiglio

Domenica 21 maggio 2023  (evento passato)

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Venezia
Responsabile: Solano - Capuzzo



Programma



Partenza:  Piazzale Roma ore 6.30,   Mestre – Hotel Russott (ex Ramada) ore 6.40.

Punto di partenza:  Frazione di Pian Osteria (Comune di Alpago - BL) (1003 m.).
Dislivello:  500 m. circa.
Tempi medi di percorso:  ore 4 - 5.
Equipaggiamento: Normale da escursionismo, bastoncini, scarponi, zaino, abbigliamento consono alla stagione.
Cartografia:  Carta Tabacco 1:25.000  Fg. 012 – Alpago – Cansiglio – Piancavallo - Valcellina.


Facile escursione tra il Cansiglio e l’Alpago, le cui peculiarità sono i bellissimi boschi di abete e di faggio e la ricchezza di panorami.
È una gita per tutti.  Per quelli che desiderano camminare meno c’è la possibilità di fermarsi alla Malga Mezzomiglio senza effettuare il giro ad anello.  La malga è aperta con la possibilità di pranzare.

ITINERARIO
L’escursione comincia dalla frazione di Pian Osteria, accesso più agevole per il parcheggio del bus. Subito si prende un sentiero erboso che fa parte degli storici Troj dei Cimbri; in leggera salita si raggiunge rapidamente la frazione di Campon, dove inizia il nostro percorso, da qui prendiamo una pianeggiante strada asfaltata (ma priva di transito automobilistico) che ci porta a Palughetto, che è anche un sito archeologico.  Proseguendo sempre su asfalto, stavolta in leggera salita, raggiungiamo il segnavia n° 922 e ci inoltriamo in un bel bosco di abeti, inizialmente in piano, poi via via in salita, mai troppo ripida; il sentiero si restringe fino a costringerci a camminare in fila indiana sempre su traccia ben segnalata che più avanti si allarga un po’.
Usciamo dal bosco già in vista di Malga Mezzomiglio, che lasciamo alla nostra sinistra, e in discesa prendiamo un evidente sentiero di soffice erba che ci offre panorami sempre più ampi: alla nostra destra il Col Visentin, alle nostre spalle i monti dell’Alpago e le Dolomiti.  Ora entriamo nuovamente nel bosco e all’uscita incrociamo il Sentiero del Gaviol che proviene dal Fadalto; noi proseguiamo girando a sinistra, costeggiando il bosco (ora il nostro segnavia sarà il n° 949).  Di fronte a noi Malga Le Prese che raggiungiamo attraversando pascoli.  Seguendo sempre il sentiero arriviamo al punto di scollinamento, che corrisponde ad un monumento ai caduti.  Il luogo merita una sosta per contemplare la bellezza del panorama sempre più vasto.
A questo punto la discesa, che ci permette di arrivare in breve alla Malga Mezzomiglio, nostro punto di sosta e ristoro.  Dopodiché il ritorno avverrà per lo stesso percorso di andata.

E' disponibile il PDF della gita

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).