CRISTO PENSANTE - PASSO ROLLE
Sabato 5 giugno 2021 (evento passato)
Tipo attività: Escursione Esperti
Sezione di Padova
Responsabile: SERGIO PASQUATI
Programma
GIOVANE MONTAGNA
Sezione di Padova
GIOVANE MONTAGNA - Sezione di Padova - Centro San Girolamo
Via Tirana 15 35138 PADOVA
Tel.e fax : 049.8722868 www.giovanemontagna.org
SABATO 5 GIUGNO 2021 IL CRISTO PENSANTE DELLE DOLOMITI
PASSO ROLLE E VAL VENEGIA
Più si sale in alto più la croce mostra al nostro cuore la forza del suo silenzio; il Cristo pensante sussurra al cuore di chi lo contempla il segreto della vita che ci sfugge a valle, fra la confusione delle voci e il rumore delle faccende quotidiane.
Fra cielo e terra la parola si spegne nel silenzio dell'infinito e nell'armonia delle montagne il cuore sussurra un grazie pieno di amore.
PROGRAMMA
ore 6,15 partenza da Via Tirana,15
ore 6,30 partenza da piazza Azzurri ( Arcella )
ore 10,30 inizio escursione da Passo Rolle m 1970
Per strada sterrata raggiungeremo Rif. Capanna Cervino m 2082 - Poco dopo il rifugio si devia a sinistra su un sentiero in costante salita per raggiungere la cima del M. Castellazzo m 2333 dove è collocata la statua del Cristo pensante.
Dal Passo Rolle 1 ½ di cammino.
Raggiunta la cima del M. Castellazzo sosteremo per la preghiera e pranzo al sacco.
Il Castellazzo, roccaforte italiana nella prima guerra mondiale, che dal 1915 -18 vide combattere e morire su queste montagna migliaia di giovani, all'inizio della guerra era controllato dalle truppe austriache che però preferirono abbandonarlo in quanto ritenuto difficilmente difendibile.
Diventa quindi una fortificazione italiana continuamente bombardata dai cannoni austriaci a lunga gittata, che sparavano ininterrottamente da Cima Bocche.
Poi si potrà scegliere di scendere per lo stesso percorso della salita in 1,00 ora al Passo Rolle dove attende il nostro pullman – oppure proseguire per la Val Venegia, passando per Baita Segantini, Malga Venegiota, Malga Venegia e arrivare al Piano dei Casoni m 1700 – incrocio con la strada che sale al Passo Valles – tempo 2 ½ ore – dislivello in discesa m 633 - Dove all'incirca per le ore 15,30 ci verrà a prendere il nostro pullman con il resto della comitiva ritornata al Passo Rolle.
Ore 16,00 Partenza per rientro a Padova
Costo gita soci : 25 euro
Per informazioni e adesioni : Sergio Pasquati 335 6898118 email s.pasquati@alice.it