COLLI EUGANEI: VALSANZIBIO M. MOTTOLONE per fioritura ginestre

Sabato 20 maggio 2023  (evento passato)

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Padova
Responsabile: SERGIO PASQUATI



Programma



GIOVANE MONTAGNA
Sezione di Padova
GIOVANE MONTAGNA - Sezione di Padova - Centro San Girolamo
Via Tirana 15 35138 PADOVA
Tel. 335 6898118 www.giovanemontagna.org
C.F. 00781170287
SABATO 20 MAGGIO 2023 ESCURSIONE SUI COLLI EUGANEI PER LA
FIORITURA DELLE GINESTRE SUL M. MOTTOLONE e M. FASOLO
PROGRAMMA
- ore 8,30 Ritrovo con auto proprie nel parcheggio davanti al Giardino di Villa Barbarigo a Valsanzibio (q. 25 m) - . Da Padova 1 ora di tempo per arrivare
Inizio escursione su strada forestale con fondo battuto, caratterizzato dalla presenza del tipico castagneto dei substrati vulcanici con presenza di rovere, acero montano, carpino bianco e nero. L’attuale vegetazione deriva dalla tecnica colturale adottata fin dai tempi più remoti che ha allontanato le specie secondarie, a favore del castagno più remunerativo.
Partendo da Valsanzibio seguiremo il sentiero “D” che sale con pendenza costante fino alle pendici del Monte Fasolo (ore 1,45 minuti). Si farà una breve deviazione verso sud per arrivare sul pianoro del M. Mottolone e ammirare l’estesa fioritura di ginestre. Torneremo indietro fino al M. Fasolo, proseguendo in direzione Nord sul sentiero che sale tra ali di ginestre. Si tralascia la deviazione per il Monte Orbieso m 330, proseguendo fino ad incrociare dopo circa 30 minuti il sentiero n.10 che in discesa ci riporta a Valsanzibio (ore 1,15 minuti)
Dislivello totale 350 m – Tempo 4 ore
Programma turisti:
Ore 11.00: visita guidata del Giardino Monumentale seicentesco di Villa Barbarigo. È consigliabile avere la guida per i simbolismi e le allegorie di questo imponente giardino, considerato il più bello d’Italia. Costo: 16 euro (11 euro l’ingresso + 5 euro la guida). È richiesta la prenotazione.
All’arrivo sarà preparato un momento conviviale, si chiede per motivi organizzativi di comunicare la propria adesione: : Sergio Pasquati 335 68 98 118 - Email: s.pasquati@alice.it
NESSUN COSTO PER LA PARTECIPAZIONE

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).