Anello da Madonna della Riva ai Ronchi

Giovedì 1 maggio 2025  (evento passato)

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Cuneo
Responsabile: Migliore/Perucca



Programma



Camminata da Madonna della Riva Cuneo ai Ronchi, percorso facile su sterrate e sentieri, per 10 km circa lungo il fiume Stura. In concomitanza del mese Mariano, per chi lo desidera ci sarà la possibilità, di partecipare alla messa mattutina, con orari da definire.
Località di partenza Madonna della Riva
Lunghezza percorso 10 km
Mezzo di trasporto auto proprie: all’atto dell’iscrizione comunicare la disponibilità dell’auto.
Per informazioni ed iscrizione telefonare entro martedì 29 aprile alle coordinatrici:
Anna Migliore 349 1662917 - Barbara Perucca 349 4902830



Relazione



Alle ore 8 siamo un bel gruppo di soci GM davanti al Duomo di Cuneo in attesa della partenza del pellegrinaggio delle Parrocchie cittadine alla volta di Madonna della Riva, guidati da don Mauro Parroco del Duomo, che celebrerà la Santa Messa alle ore 9, ed altri Sacerdoti, dando così inizio al mese Mariano al Santuario. “Scortati” dai vigili urbani ci incamminiamo mentre inizia il rosario. Sono distratta: i miei occhi sprofondano nell’orizzonte e, vicino. I campanili di Cuneo svettano sopra il verde degli alberi, le montagne più basse fanno cucù tra gli archi del ponte Soleri mentre le più alte, candidamente imbiancate dalle recenti nevicate, fanno da corona protese verso il cielo blù-blù, splende il sole….. Arrivati al Santuario incontriamo i soci che ci hanno raggiunti con le loro auto e sarà una fortuna: alla sera avremo un passaggio tranne un piccolo numero di irriducibili camminatrici. Entriamo in chiesa, gremita, per la Santa Messa ed a fatica trovo un “sedile” nell’inginocchiatoio del confessionale. Foto di rito con Don Mauro davanti al Santuario, saluti a chi torna indietro e …..si parte. Su strada sterrata camminiamo affiancando un grande canale che scorre lento. Siamo immersi nel verde, nel rosa di bellissimi fiorellini, alberi, uccellini che cantano ed, oltre il prato, il Gesso ha già donato le sue acque alla Stura che scorre rigogliosa regalandoci scorci impagabili. Un dolmen è spunto per una breve discussione sul luogo in cui mangiare…..vince il dolmen (troppa fame) ma la meta rimane il chiosco del caffè ai Ronchi. A ritroso percorriamo il cammino del mattino. Ottima la scelta di Anna e Barbara: ci avete dato una duplice opportunità, curare l’anima ed il corpo a km zero!!! GRAZIEEEEE
Anna Mondino

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).