Anello Tetti Colletta

Domenica 30 ottobre 2022  (evento passato)

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Cuneo
Responsabile: Ghibaudo/Mellano

Dal semaforo di Vernante s’imbocca la strada provinciale che conduce a Palanfré sino all’area attrezzata nei pressi della bacheca del Parco Naturale delle Alpi Marittime (fontana). Si prosegue  ancora per 200 metri sulla strada per poi deviare a destra lungo una sterrata che entra nel bosco. Lasciata la sterrata a sinistra inizia un sentiero che porta alla borgata di Tetto Colletta dove sono conservati i resti del forno comunitario e la cisterna per l’approvvigionamento idrico. Poco fuori la borgata un pilone votivo dedicato a San Nicolao, a San Giovanni Battista e alla Madonna. L’itinerario prosegue a sinistra sulla mulattiera pianeggiante e si raggiunge l’intaglio della Bercia dove è posizionata una Madonna e dove termina il nostro percorso. Ritorno su altro sentiero per raggiungere il nostro punto di partenza.
Località di partenza Vernante area picnic
Dislivello 430 m e 10 km
Tempo complessivo 4 ore
Mezzo di trasporto auto proprie