Andalusia Malaga, Ronda, Granada, Siviglia

Mercoledì 23 marzo 2022
Giovedì 31 marzo 2022  (evento passato)

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Modena
Responsabile: Iolanda Vitti



Programma



Partiremo alla scoperta di una regione bellissima della Spagna l'Andalusia e faremo la conoscenza di un popolo caldo e disponibile.



Relazione



Zaino in spalla andiamo alla scoperta di una parte dell ' Andalusia nel sud più profondo della Spagna, di città antiche ed affascinanti ricche di storia e cultura, dalle bianche case e finestre piene di vasi  di fiori, patios nascosti rivestiti di azulejos, palazzi alteri, angoli solitari, strade che si snodano tra il bianco delle case. Odori penetranti di fiori d'arancio ci accompagnano per l'intero viaggio.  Città  vive e in fermento per la preparazione delle processioni della Settimana Santa. Chiese barocche che racchiudono le immagini di vergini dagli abiti sontuosi e splendenti, dall'aspetto dolce o dolente.                                                                   Raggiungiamo MALAGA , volto moderno dell'Andalusia,  con il suo lungomare, i luoghi dove visse Picasso, la Cattedrale e l'Alcazaba. Segue RONDA che affaccia sull'orlo di un precipizio che spacca in due l'abitato, con la sua Plaza de Toros tra le più antiche della Spagna.Incontriamo i Paesi Bianchi tra aspri picchi di roccia e colline coperte di vegetazione. Enormi distese di limoni, aranci, ulivi dove lo sguardo si perde all'infinito. Entriamo in GRANADA, città fortezza dell'Alhambra che nelle sue bellezze artistiche e nel sapore dei quartieri caratteristici come l ' Abaicim o il  Sacromonte, famoso per le " Cuevas" grotte abitate dai gitani,  si dimostra la più araba delle città europee. Poi UBEDA patrimonio Unesco, circondata da colline completamente coperte d'ulivi, conserva impianto ed  edifici rinascimentali di esterema importanza. Scopriamo e viviamo CORDOBA bagnata dal Guadalquivir con le mille colonne della Mezquita, città colta e allegra, vivace e accogliente con quartieri caratteristici dalle case tradizionali con i loro ombrosi Patios. Ci inoltriamo poi in SIVIGLIA "la Capitale" all'ombra della Giralda, grande e bella,dal centro storico più grande di Spagna. Ultima tappa il PARCO NAZIONALE DI DONANA tra le aree naturalistiche più preziose d' Europa, ricca di avifauna dovuta all'ambiente incontaminato. Boschi di querce da sughero, eucalipti, canali, lagune salmastre. Splendida vegetazione che stupisce enormemente.

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).