ALTOPIANO DELLE PALE DI SAN MARTINO DI CASTROZZA (TN)

Sabato 29 giugno 2024  (evento passato)

Tipo attività: Escursione Esperti

Tel.e fax : 049.8722868 www.giovanemontagna.org
SABATO 29 GIUGNO 2024
ESCURSIONE: IL GIRO DELL’ALTOPIANO DELLE PALE DI SAN MARTINO
PROGRAMMA: Ore 6,15 partenza da Via Tirana,15 – Ore 6,30 partenza da Piazza Azzurri
Itinerario di grande interesse naturalistico nel severo ambiente d’alta montagna. Si attraversa quasi tutto il carsico Altopiano delle Pale, luogo ameno e, all’apparenza, inospitale, ambiente geologico singolare rinvenibile in ben pochi posti in Italia.
L’escursione è uno splendido giro adatto agli escursionisti, che sanno muoversi su rocce “taglienti” e incoerenti ghiaioni.
Da San Martino di Castrozza si prendono i due rami della cabinovia Col Verde – Rosetta arrivando sull’Altopiano delle Pale, sotto La Rosetta e poco sopra il Rifugio Rosetta – Pedrotti.
Dall’arrivo della cabinovia (2620 m) si scende in pochi minuti al Passo di Rosetta (2572 m), proseguendo in salita al Rif. Pedrotti. Dal rifugio una larga mulattiera scende verso l’Altopiano giungendo in breve a un importante bivio. Si va dritti, sul sentiero n. 707 su un tratto del percorso particolarmente movimentato. Si continua sul n. 707 per la Forcella del Miel, in cui si attraversa la lunare Riviera di Manna, sorta di enorme tavolato dove vale la pena soffermarsi per ammirare il Cimon della Pala, la Rosetta, la Pala di San Martino e la Fradusta.
Si continua così sul sentiero n. 707 giungendo ad un altro importante bivio (2665 m), si prosegue in direzione della Forcella del Miel, fino a portarsi sull’orlo est dell’Altopiano delle Pale e fermandosi poco prima che il sentiero inizi a scendere per ammirare il panorama sulla valle del Cordevole, sulla Civetta e il Monte Agner ( ore 1 h30’ dalla partenza). Dopo la sosta, si torna con il sentiero dell’andata al bivio con il sentiero 711B per il Passo della Fradusta (2665 m) e si svolta a sinistra dirigendosi verso il passo (2h30’ ). Al passo si va a destra, sul sentiero n.708 per il Passo Pradidali e per la Rosetta, giungendo in pochi minuti al Passo Pradidali Basso. Si sale a destra lungo i versanti della Cima Tomè per giungere nei pressi del Passo Pradidali Alto. Ora prendiamo a destra (sentiero 708) arrivando a un tratto da affrontare con attenzione, quando si traversa in diagonale su una placca rocciosa inclinata (ma non scivolosa). Terminato questo tratto si risale per rocce e sfasciumi fino a ritrovare il sentiero n. 707 dell’andata. Seguendo quest’ultimo si torna al Rif. Pedrotti e da qui alla partenza della Cabinovia per San Martino di Castrozza (2620 m – 4 ore dalla partenza).
Gli escursionisti / turisti che non fanno tutto il percorso: possono salire con la funivia e fare una passeggiata fino al Rif. Pedrotti e sull’Altopiano. Si può anche non salire con la funivia e rimanere a San Martino di Castrozza: Malga Ces è sempre una bella meta!
Ore 17,00 Partenza dal parcheggio della funivia per rientro a Padova
Costo gita soci : 25 € - Non soci 30 € - Costo funivia a + r * 30 € (* aumenterà )
Per informazioni e adesioni : Sergio Pasquati 335 6898118 email s.pasquati@alice.it