Trekking del Triangolo Lariano
Sabato 26 settembre 2026
Domenica 27 settembre 2026
Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Torino
Responsabile: Federica RANIERI
Programma
Percorso molto appagante e panoramico che segue per intero la Dorsale del Triangolo Lariano che fa parte del Sentiero Italia.
1° giorno D+700m D-100m 13Km
Da Como con la funicolare si sale a Brunate e poi si imbocca il sentiero che porta alla bocchetta di Molina. Poco oltre il sentiero si divide tra la Dorsale per le Creste e i Sentiero dei Faggi, entrambi conducono alla Bocchetta di Lemma, la via delle creste è più panoramica ma un po' più faticosa per via dei saliscendi, il sentiero dei Faggi è in ombra, all’interno di un bel bosco e più pianeggiante. In ogni caso si arriva alla bocchetta di Lemme, poi alla bocchetta di Palanzo e, valutando se salire o meno alla vetta del Palanzone, si giunge al rifugio Riella dove si pernotta.
2° giorno D+500 D-1240 21 Km
Dal rifugio Riella si riprende il cammino verso la bocchetta di Nesso, dove si gira a destra e si prosegue in un panorama molto suggestivo fino alla Bocchetta di Caglio. Si oltrepassa il monte Croce e piegando a destra si inizia una ripida discesa verso la Colma di Caglio, si risale facilmente il monte Falò e si arriva alla Colma di Sormano.
Da qui si scende alla strada e si imbocca il sentiero per il Monte San Primo.
Dalla croce di vetta si procede verso ovest oltre la piccola casetta e si intercetta lo stretto sentiero che scende ripido sul rifugio Martina.
Da qui si procede più o meno sempre in discesa e si arriva a Bellagio, da dove si prende il traghetto che porta a Como (3 corse al giorno) o il pulman che passa ogni 45 minuti.
Cartografia:
- Kompass 91 Lago di Como/Lago di Lugano scala 1:50.000
- Carta dei Sentieri scala 1:25.000 della Comunità Montana Triangolo Lariano
Ora e luogo di ritrovo: Da definire
Coordinatore di gita: Federica RANIERI Cell. 335 7832883