Monte Bausetti - Val Casotto / Cartignano sentiero dei caprioli

Sabato 26 aprile 2025  (evento passato)

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Cuneo
Responsabile: Ghidini/Mellano G.



Programma



 
Come da calendario, per domenica 27 aprile, era prevista la gita al Monte Bausetti in Valle Casotto.
La perlustrazione dei giorni scorsi da parte di una coordinatrice, purtroppo, rende impossibile la meta causa troppa neve.
Inoltre per domenica 27 aprile le previsioni meteo sono avverse ed allora......
ANTICIPIAMO a SABATO 26 aprile ed andiamo in Valle Maira a percorrere un sentiero ad anello che da Cartignano conduce a San Damiano Macra e ritorno a Cartignano costeggiando il torrente Maira lungo il sentiero dei caprioli.
Località di partenza Cartignano
Mezzo di trasporto auto proprie: all'atto dell'adesione comunicare disponibilità dell'auto.
PARTENZA ore 8,30 Cuneo piazza Costituzione.
Per informazioni ed iscrizione telefonare entro venerdì 25 aprile alle coordinatrici:
Marina Ghidini 329 9331118 - Giulia Mellano 338 8096848

La cima Bausetti fa parte delle Alpi Liguri. Dall'abitato di Valcasotto (paese) si prende la strada asfaltata in discesa per il colle della Navonera. E’ un bellissimo anello molto remunerativo dal punto di vista panoramico ma anche storico (ricordo della guerra franco-piemontese) nonostante la cima non sia molto elevata (2002 m). La salita alla cima è classificata di difficoltà EE. Per chi non se la sente o è stanco ci si può fermare al colle, tanto vi torneremo per proseguire l'anello e passare al monte Robert.
Località di partenza Valcasotto paese
Mezzo di trasporto auto proprie: all’atto dell’iscrizione comunicare la disponibilità dell’auto.
Per informazioni ed iscrizione telefonare entro venerdì 25 aprile alle coordinatrici:
Marina Ghidini 329 9331118 - Giulia Mellano 338 8096848



Relazione



Viene anticipata a sabato 26 aprile e sostituita dall’escursione: Sentiero dei caprioli da Cartignano a San Damiano lungo il Maira.
Si parte da Cartignano verso San Damiano sul versante sinistro orografico del Maira. Dal parcheggio, dopo una ripida scalinata, si costeggia un antico lavatoio e si arriva al castello medioevale che domina la vallata. Seguiamo un sentiero, poco segnalato e poco frequentato, che fiancheggia il Maira. Vario e interessante il percorso attraverso il bosco, con diversi saliscendi e suggestivi squarci sul torrente e veduta del lago artificiale di San Damiano. Siamo dirette alla borgata Poca, ma dopo aver superato la chiesetta di San Mauro e Giacomo ed un pilone, ci accorgiamo che non è la strada giusta. Dopo il picnic, concluso con ottimi dolci, iniziamo il ritorno. Lungo il percorso raccogliamo erbe officinali e la coordinatrice trova una spugnola, si apre così la ricerca di questi prelibati funghi primaverili, con una buona raccolta! Arriviamo alla piazza di Cartignano verso le 15 e ci rallegriamo con Marina e Maria Teresa per la scelta di un ambiente suggestivo e poco conosciuto. Percorso di 13,50 ķm in circa 5 ore.
Maria Angela Silvestro

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).