Punta dell'Ancoccia 962 m
Sabato 27 maggio 2023 (evento passato)
Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Torino
Responsabile: Vittorio Germano
Programma
Si raggiunge in auto il parcheggio a pagamento di Colle Croce Nera m. 872 (poco oltre la Sacra di S. Michele ) e con una camminata di circa un’ora su sentiero quasi pianeggiante si raggiunge Punta Ancoccia da cui si gode uno splendido panorama.
Punto di ritrovo: C.so Allamano (di fronte ai Vigili del Fuoco) ore 10.00
Relazione
Il nostro avvicinamento alla Sacra di S. Michele avviene sotto la tenera protezione di lunghe collane di maggiociondolo che rispettosamente s’inchinano al nostro passaggio e ci danno il loro benvenuto. Accoglienza assai poetica subito smorzata dalla “venalità” del pagamento per la sosta nel parcheggio!
Poi…partiamo verso la punta dell’Ancoccia percorrendo il “sentiero dei principi” così chiamato perché su di esso è transitato lo storico corteo che, nella notte del 25 ottobre 1836, ha traslato 27 salme di nobili della famiglia Savoia, dal Duomo di Torino alla Sacra (però loro erano partiti da Mortera ed avevano fatto più di 430 mt. di dislivello).
Per noi invece giustamente è stato scelto un sentiero quasi totalmente pianeggiante (grazie Vittorio per aver detto la totale verità) e panoramico nei punti non impediti dagli alti faggi e dagli abeti. Purtroppo, quest’ultimi (nel tratto finale) hanno subìto recentemente un incendio che li ha molto danneggiati ed inceneriti. Comunque, le inquadrature della Sacra ed il vasto panorama circostante e sottostante è stato assai appagante.
Un comodo tavolo con panche, gentilmente all’ombra, ha ospitato il nostro precocissimo pranzetto!.. (per me quasi… colazione! poiché non era ancora mezzogiorno!). Il graditissimo caffè di Laura, un po’ di relax e di piacevoli ciance in amicizia, poi…il ritorno!!? Ma no, è troppo presto!...
Meno male, perché il biglietto di sosta è già scaduto da un po’. Perciò decidiamo di scendere al piccolo lago di Avigliana per un gelato, accompagnati da allegre voci di bimbi che si divertono a piedi nudi sul bordo del lago. Poi… si rientra per davvero, soddisfatti e abbastanza riposati.
Olga CARDELLINO