Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).
Giardino botanico Valderia
Giovedì 22 giugno 2023 (evento passato)
Tipo attività: Escursione Turistica
Sezione di Cuneo
Responsabile: Zerega
Programma
Il giardino Botanico "Valderia" si trova a Terme di Valdieri. Il luogo fù attrezzato nell'Ottocento con sentieri e vialetti dai quali è possibile osservare una grande varietà di fiori e piante anche con l'ausilio di una guida naturalistica. Il percorso dura circa un'ora con un dislivello irrilevante (consigliabili però scarpe da trekking). Alla fine della visita è possibile fermarsi per pranzo (eventualmente previa prenotazione) presso una delle locande della zona. La polenta però viene cucinata solo il venerdì.
Mezzo di trasporto auto propriePer informazioni ed iscrizione, entro martedì 20 giugno, telefonare al responsabile:
Alfonso Zerega 342 512 6553
Relazione
“una bomboniera… in natura”
Grazie alla proposta di Alfonso un gruppetto di Soci ha trascorso una piacevole “mezza giornata” visitando il giardino botanico Valderia in quel delle Terme di Valdieri: 4 euro sono bastati per immergerci tra aiuole di innumerevoli specie montane, alcune rarissime come la “scarpetta di Venere”, tantissime, in questo periodo, nel pieno della fioritura e ciascuna corredata della targhetta indicante nome e famiglia di appartenenza. Sinuosi sentieri, rigagnoli, piccolissimi laghetti, massi, cinguettio di uccelli... un paradiso immersi tra alberi di faggio, olmi, aceri, larici, abeti bianco e rosso, pino mugo, salici… alcuni altissimi e dal tronco maestoso ci coprono il cielo riparandoci dalle gocce di pioggia scese nel frattempo e, più in alto, un sentiero naturalistico si snoda tra alberi secolari e grandi massi interamente coperti di muschio verdissimo, il bel muschio soffice e spugnoso, a Natale, orgoglio dei presepi. Purtroppo Anna ed Elena dopo una breve visita al giardino sono “scappate a provare la gita”, in programma per fine agosto, al lago di Valcuca e Caterina è tornata a Cuneo con il pullman. E dopo tanta bellezza, seduti nel dehor del Bar Savoia, abbiamo condiviso un ottimo pranzetto. Mario e Pinuccia proprio il 22 giugno di 59 anni fa si sposavano: deliziosi monregalesi, offerti dagli sposi, hanno concluso il pranzetto. Ma non è finita! Visita alle terme dove l’addetta alla segreteria, tra l’altro, ci ha condotte all’interno delle grotte dove esce l’acqua calda.
Davvero una bella e tranquilla giornata: grazie Alfonso… “scova un’altra chicca” per il prossimo calendario.
Davvero una bella e tranquilla giornata: grazie Alfonso… “scova un’altra chicca” per il prossimo calendario.
(Anna Mondino)