Sezione di Ivrea



Via Dora Baltea 1 (2° edificio, 2° piano)
10015 
Ritrovo settimanale:
Giovedì dalle 21 alle 22:30


La GIOVANE MONTAGNA di IVREA è stata fondata nel 1923 ed è la seconda Sezione per anzianità nel sodalizio, dopo Torino (fondata nel 1914). Dopo una parentesi di stasi, durata dal 1933 al 1945 - con una piccola ripresa nel 1938, l`attività sezionale riparte nel 1945 senza più subire interruzioni fino ai nostri giorni.
Attualmente la Sezione conta un centinaio di soci Ordinari e circa sessanta soci aggregati, oltre a qualche decina di simpatizzanti.
La sede, sita in Via Dora Baltea 1, presso un edificio scolastico attualmente in disuso che ospita diverse organizzazioni e associazioni della città (Visualizza con Google Maps).
Presso la sede vengono organizzati, a cadenza mensile, gli "Incontri del Giovedì in sede", attività divulgative di vario genere legate alla cultura della montagna (Visualizza pagina), è possibile consultare la biblioteca sezionale e ricevere assistenza dal servizio di segreteria.La Sezione di Ivrea ha inoltre in proprietà e manutenzione il Bivacco Gino Carpano posto al Pian delle Agnelere, vallone del Piantonetto, valle di Locana. (TO) (Visualizza pagina).

La biblioteca

La sezione dispone di una fornita collezione di libri aventi come argomento la montagna, sia dal punto di vista più tecnico (guide alpinistiche, scialpinistiche ed escursionistiche, manuali tecnici e cartine delle principali collezioni) che dal punto di vista narrativo (biografie e saggi storici).
La sezione è inoltre abbonata alle principali riviste di montagna, quali "La rivista del CAI", "Lo scarpone", "La rivista della montagna", "Giovane Montagna", “Alp”, ecc... e non mancano inoltre alcune pubblicazioni in formato multimediale (DVD).I libri, le riviste e le altre pubblicazioni vengono prestate gratuitamente solo ai soci, ma sono consultabili in sede da chiunque. La biblioteca è aperta durante l`orario di apertura della sede.

Segreteria

La sezione mette a disposizione un servizio di segreteria, durante l`orario di apertura della sede, al quale rivolgersi per ottenere informazioni sulle attività, per il rinnovo delle iscrizioni e per l`acquisto di alcuni prodotti offerti, quali magliette della GM, alcune guide di montagna e altre pubblicazioni a prezzo agevolato, nonché alcuni DVD relativi ad alcune "serate del giovedì" o altre attività sociali (trekking, commemorazioni, il bivacco Carpano, ecc..).