Ferrata Danesi - RINVIATA

Domenica 23 giugno 2024  (evento passato)

Tipo attività: Escursione Esperti
Sezione di Roma
Responsabile: Sanchez - Centro - Barreiro



Programma



Escursione alpinistica EEA (escursionisti esperti con attrezzatura) per raggiungere la vetta del Corno Piccolo del Gran Sasso dalla via ferrata “Danesi” - Direttori di Gita: Emilio Sànchez de las Heras, Pio Centro e Angelica Bareiro - Iscrizioni entro giovedì 20 giugno
 
Viaggio e ritrovo: La gita è organizzata con macchine private. Il ritrovo per la partenza è previsto alle ore 06,30 da Roma.
Procederemo in direzione della località Prati di Tivo dove si possono parcheggiare le macchine ed eventualmente fare colazione.

Sviluppo dell’escursione: La via che si propone è una classica e conosciuta ferrata nei pressi del Gran Sasso. Nelle guide di escursionismo viene considerata come una via difficile, ben attrezzata e naturalmente molto bella. Trattandosi di una ferrata non è adatta alle persone con problemi di vertigini. Si parte da Prati di Tivo con la cabinovia che raggiunge “La Madonnina”. Si continua in direzione del rifugio Franchetti e si costeggia il versante nord del Corno Piccolo aggirando le Spalle, fino alla targa di attacco della ferrata. La via è ben attrezzata con scale metalliche nei passi più verticali. Una volta raggiunta la vetta del Corno Piccolo la discesa è prevista dalla via normale, non ferrata. 

Dislivello: circa 800 metri dalla Madonnina dove arriviamo da Prati di Tivo con la cabinovia, 500 metri di ferrata.

Spesa del viaggio: si dovrà decidere al momento della partenza in base alla composizione degli equipaggi nelle diverse autovetture e ai loro consumi.

Equipaggiamento: scarponcini con suola ben scolpita, protezione contro la pioggia ed il vento, bastoncini telescopici (completamente consigliabili per il percorso fino all’attacco della ferrata), cappello, occhiali da sole, crema solare. È fondamentale per poter partecipare alla escursione essere munito del KIT di ferrata (casco, imbrago, dissipatore e guanti di ferrata).

Note: Il pranzo lo faremmo al sacco ed è consigliabile portarsi una buona scorta d’acqua, barrette energetiche, frutti secchi, frutta. Questo percorso richiede una buona preparazione fisica ed un minimo di esperienza in via ferrate. Non è consigliato per le persone che soffrono di vertigine o hanno paura di percorsi in montagna molto aerei.  

Info ed iscrizioni: 
Emilio Sànchez (3294436044) email: emilio.sanchez@fastwebnet.it
Angelica Barreiro (3278831135)
Pio Centro (3383823621)                                       

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).